Uova in cocotte con patate e broccoli

Uova in cocotte con patate e broccoli. Le uova sono un alimento con un’eccellente potere nutrizionale e con un apporto proteico che non si riscontra in altri alimenti.
Le proteine delle uova hanno un valore biologico maggiore di quelle della carne, contengono infatti tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre forniscono al nostro organismo importanti vitamine del gruppo A, B ed F e sali minerali quali calcio, ferro, magnesio e potassio. Chi introduce in modo regolare le uova nella propria alimentazione è certo di assumere con facilità tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno.
Le uova, oltre ad essere degli ottimi ingredienti per la nostra salute (sempre che siano uova provenienti da galline allevate in modo corretto e non in gabbia), lo sono anche per la nostra cucina. Nel frigo di casa sono sempre presenti e ci salvano da tante situazioni impreviste. Quante volte rientrate tardi e due uova strappazzate, o sode, o alla coque, vi salvano il pranzo o la cena?
Uova in cocotte con patate e broccoli
Uova in cocotte con patate e broccoli e salsa al latte

Quasi fondamentali nelle preparazioni dolci, ma utilissime e versatili anche nel salato, si possono fare in svariati modi, dalla cottura più veloce di pochi minuti a quella più elaborata.
Oggi vi propongo le uova in cocotte con una base di patate e broccoli ( che non manchi mai la verdura nelle mie preparazioni!).

Ingredienti per le uova in cocotte con patate e broccoli.

Dosi per quattro porzioni:
  • 4 uova;
  • 200 grammi di patate;
  • 200 grammi d broccoli;
  • una piccola cipolla;
  • zenzero in polvere;
  • una foglia di alloro;
  • 100 ml di latte;
  • 3 grammi di amido di mais (un cucchiaino piccolo);

Preparazione delle uova in cocotte con patate e broccoli.

Pelate e lavate le patate. Tagliatele a cubetti molto piccoli.
Tritate anche la cipolla e mettetela in una padella insieme ad un cucchiaio d’olio.
Unite anche i cubetti di patate e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Abbassate il fuoco, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua, coprite e proseguite la cottura fino a quando le patate risulteranno morbide. Pochi minuti prima di spegnere, regolate di sale e aggiungete una spolverata di zenzero. Nel mentre che le patate giungono a cottura, preparate i broccoli.
Dividete i broccoli in cimette ed eliminate i gambi (non buttateli, assaggiateli crudi:sono croccanti e succosi!).
Riempite una pentola d’acqua, portate all’ebollizione e tuffate le cimette di broccoli.
Lasciate cuocere per circa 7-8 minuti, quindi scolate e aggiungetele alle patate. Fate insaporire il tutto insieme per qualche minuto e spegnete.
Preparate una salsa mescolando il latte freddo con l’amido, aggiungete un pizzico di sale e una foglia di alloro. Mettete a scaldare fino a quando il composto acquista una certa densità. Tenete da parte.
Prendete quattro ciotoline in ceramica da forno, ungetene il fondo e le pareti e spolverizzate con del pangrattato.
Mettete un cucchiaio di composto di patate e broccoli sul fondo di ciascuna ciotolina. Versate un cucchiaio di salsa e infine mettete l’uovo. Ricoprite con un cucchiaino di salsa e una spolverate di zenzero. Mettete in forno caldo a 180 °C per circa 10 minuti. Servite le uova calde accompagnando con del pane tostato.

Uova in cocotte con patate e broccoli
Uova in cocotte con patate e broccoli, che ne dite di tuffare del pane croccante nel tuorlo cremoso?

Consigli.

  • Ricordate di riempire le ciotole per meno di un terzo del loro volume.
  • Per comodità potete sgusciare l’uovo su un piattino e poi farlo scendere all’interno della ciotolina.