Zucchine al forno croccanti

Zucchine al forno croccanti
Zucchine al forno croccanti decorate con arachidi e prezzemolo
 Zucchine al forno croccanti. Zucchine croccanti? Si, ma non perché sono crude. La croccantezza non è data dalla consistenza della zucchina, ma proviene da un ingrediente aggiunto nella farcitura, ossia dalle arachide.
Spesso utilizzo la frutta secca nelle preparazioni perché mi piace sentire quella nota croccante dall’aroma tostato. In particolare mi piacciono le arachidi, perché trovo che aggiungano un tocco di sapidità unico. E le zucchine, con il loro gusto così delicato,
sposano benissimo questo abbinamento.
La ricetta è abbastanza semplice, basterà fare una prima cottura delle zucchine in forno con solo olio e sale e successivamente farcirle con una sorta di pesto a base di arachidi e pomodoro. Se le arachidi non vi convincono potete sostituirle con mandorle, nocciole o pinoli (anche se il sapore non sarà lo stesso).

Ingredienti per le zucchine al forno croccanti.

Dosi per 4 persone:
  • 4 zucchine di media grandezza;
  • un cucchiaio d’olio;
  • uno spicchio d’aglio;
  • sale, noce moscata;
  • 50 grammi di arachidi puliti;
  • 3 pomodori polposi;
  • un manciata di prezzemolo e basilico tritati;
  • un cucchiaio di grana;
  • un pizzico di sale;
  • una manciata di pangrattato.

Preparazione.

Lavate e private le zucchine delle loro estremità. Da ciascuna zucchina ricavate delle fette di circa 6 cm di lunghezza e circa 2 cm circa di spessore (se le zucchine sono piccole potete dividerla a metà nel senso della lunghezza). Disponete i pezzi così ricavati in una teglia e condite con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tritato, una spolverata di noce moscata e un pizzico di sale. Ponete in forno caldo per circa 10-15 minuti. Terminate la cottura quando le zucchine risultano ancora un po al dente. Nel frattempo preparate la farcitura.
Tuffate per pochi secondi i pomodori in acqua bollente in modo da eliminare la pelle più facilmente. Riducete la polpa dei pomodori in piccoli cubetti e ponete in una terrina. Tritate molto finemente anche le arachidi (potete utilizzare un tritatutto), quindi unitele ai pomodori, aggiungete il prezzemolo, il basilico e il grana grattugiato. Mescolate per bene il tutto e se notate che il composto presenta del liquido proveniente dai pomodori, aggiungete una manciata di pangrattato.

Togliete le zucchine dal forno e farcitele con il composto appena preparato
Spolverate di grana ciascuna fetta di zucchina e rimette in forno caldo per alcuni minuti, fino a leggera doratura.

Zucchine al forno croccanti
Le zucchine al forno croccanti sono ottime anche fredde

Le zucchine al forno croccanti possono essere servite tiepide, o a temperatura ambiente.