La zuppa di verza e patate è uno di quei piatti che ricordano l’inverno e che riportano alla mente un’atmosfera calda e familiare. Forse pubblicarla ora è un po’ fuori tempo, ma potete sempre conservare la ricetta per il prossimo inverno e prepararla in una di quelle giornate fredde quando si ha voglia di stare in casa e mangiare qualcosa di caldo magari seduti di fronte al camino! Oppure potete preparare questa zuppa ora che siamo ancora in tempo di verza e consumarla tiepida in uno scenario meno rustico e fiabesco.
Io intanto vi lascio la ricetta.
Ingredienti per la zuppa di verza e patate.
Dosi per 4 persone:
- un cuore di verza;
- due patate di medie dimensioni;
- una cipolla;
- tre cucchiai di olio;
- 200 ml di latte;
- una noce di burro;
- noce moscata;
- sale, pepe.
Preparazione della zuppa di verza e patate.
Pelate e lavate le patate.Tagliatele a cubettini di circa due centimetri, metteteli in una pentola piena d’acqua e portate all’ebollizione. Una volta raggiunto il bollore fate cuocere per circa 10-15 minuti. Quindi scolate e tenete da parte, conservate anche l’acqua di cottura.
Lavate la parte centrale della verza, dividetela a metà ed eliminate il torsolo duro.Tritate grossolanamente le foglie della verza.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola insieme a due cucchiai d’olio, fate insaporire per qualche minuto, aggiungete quindi la verza tritata e fate cuocere aggiungendo l’acqua di cottura delle patate.
Prendete circa metà dei cubetti di patate, con uno schiacciapatate riducetele a purè, aggiungete un cucchiaio d’olio e diluite con il latte.
Aggiungete ora questo purè di patate sul composto di verza, aggiungete anche i restanti cubetti di patate.
Regolate di sale e pepe, aggiungete una grattata di noce moscata.
Scaldate ancora per un minuto, quindi servite la zuppa ben calda accompagnandole con dei crostini di pane.
Consiglio.
A piacere potete cospargere sulla zuppa del formaggio di tipo grana, darà un tocco di sapidità in più.