Torta ai broccoli, ricetta con pasta di pane

Torta ai broccoli una ricetta vegetariana per portare in tavola un delizioso piatto unico. La torta di broccoli è una torta salata a base di pasta al che racchiude al suo interno un ricco ripieno di broccoli, funghi e besciamella. Un piatto ricco che potete preparare anche in anticipo. E’ ottima anche da consumare fredda

Torta ai broccoli con pasta di pane
Torta ai broccoli con un delizioso ripieno racchiuso in una morbida pasta di pane

Molto spesso quando facciamo il pane in casa, sfruttiamo una piccola porzione di impasto per preparare la cena o il pranzo per il giorno dopo. In estate è consuetudine fare la focaccia di pomodoro. In inverno invece, non essendoci dei buoni pomodori, ripieghiamo sulle classiche torte salate con varie farciture. Questa volta abbiamo preparato il ripieno sfruttando i broccoli, ottimi ortaggi di stagione. Molto spesso mia madre ha preparato la torta di broccoli seguendo una ricetta tratta da una rivista di cucina di cui non ricordo il nome, ma io ho fatto di testa mia e ho usato ciò che mi ispirava e che avevo in quel momento.

 

Ingredienti per la torta di broccoli.

Per la pasta di pane:

  • 350 grammi di farina;
  • 250 grammi di acqua;
  • 2 grammi di lievito di birra(*);
  • 5 grammi di sale.

Per il ripieno:

  • 500 grammi di funghi champignon;
  • una cipolla;
  • 500 grammi di broccoli;
  • 300 ml di latte;
  • 18 grammi di amido di mais;
  • noce moscata;
  • 2 pomodori secchi;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • una foglia di alloro;
  • 50 grammi di provola affumicata;
  • sale, pepe;
Note.

(*) Con queste dosi di lievito i tempi di lievitazione sono un po’ lunghi e vanno dalle 6 alle 4 ore per una temperatura di 20°C, ma la pasta ci guadagnerà in gusto e in digeribilità.

Preparazione della torta ai broccoli.

Preparazione della pasta.

Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia (o se vi è più comodo in una terrina). Ponete al centro il lievito disciolto in una piccola parte di acqua e iniziate ad impastare. Aggiungete via via la restante acqua e il sale. Lavorate fino a quando l’impasto sarà perfettamente liscio ed elastico. Avvolgete a palla, riponetelo in un contenitore coperto con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
I tempi di riposo dipendono dalla temperatura ambiente e dalla dose di lievito utilizzata. Nel frattempo preparate il ripieno.

Preparazione del ripieno.

Lavate e asciugate i funghi. Tritate finemente la cipolla e mettetele in una padella insieme a due cucchiai d’olio. Fate insaporire per pochi minuti, quindi aggiungete i funghi tagliati a fettine. Pochi minuti prima di spegnere aggiungete il pomodoro secco ridotto a pezzetti.

Mondate e lavate i broccoli divisi in cimetteli. Fateli lessare in abbondante acqua salata per 5/6 minuti. Tenete da parte e preparate la salsa simil besciamella che servirà da legante.
Scaldate 250 ml di latte insieme alla foglia di alloro e un pizzico di sale. Diluite l’amido nei restanti 50 ml di latte freddo e versatelo nel latte che avete messo a scaldare. Mescolate fino a che la salsa si sarà addensata. Aggiungete una spolverata di noce moscata.
Versate la salsa nel composto di funghi, aggiungete anche i broccoli.

Cottura.

Quando la pasta avrà circa raddoppiato il suo volume, potete procedere alla sua stesura. Capovolgetela su una spianatoia infarinate  stendetela fino a formare un disco di pasta che superi il diametro dello stampo di circa 7-8 cm. Ungete  il fondo di uno stampo e disponete la pasta appena stesa. Versate il ripieno tenuto da parte e guarnite con la provola grattugiata.  Lasciate lievitare nuovamente per almeno un’ora. Dopodichè infornate a 180°C per circa 40-50 minuti.
Servite la torta ai broccoli tiepida o a temperatura ambiente.

Torta ai broccoli con pasta di pane
Torta ai broccoli con pasta di pane, buona anche da consumare tiepida.