Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca deliziosa variante dei classici gnocchi di patate. Un primo piatto gustoso e semplice da realizzare. L’impasto degli gnocchi di zucca non prevede aggiunta ne di patate ne di uova. Una ricetta che può diventare benissimo una ricetta vegana se viene eliminata la spolverata finale di parmigiano. Potete condire gli gnocchi di zucca semplicemente con dell’olio profumato al rosmarino e dei pinoli tostati.

Gnocchi di zucca, ricetta primi
Gnocchi di zucca conditi con grana, pinoli e rosmarino

Vedrete che anche chi non ama la zucca ne amerà comunque gli gnocchi. E ora vediamo come si cucinano gli gnocchi di zucca.

La ricetta è facile e semplice. Ho proceduto come si fa per i gnocchi di patate, però ho sostituito la farina 00 con la semola di grano duro. In questo modo otterrete degli gnocchi con una consistenza piuttosto compatta e masticabili, contrariamente agli gnocchi di patate che, se preparati correttamente, si caratterizzano per la loro scioglievolezza.

Ingredienti per gli gnocchi. di zucca.

Dosi per 4-6 persone:

  • 350 grammi di semola di grano duro;
  • una zucca di circa 1 kg di peso;
  • noce moscata;
  • sale.

Per il condimento:

  • Olio extravergine di oliva;
  • una manciata di pinoli;
  • grana grattugiato;
  • rosmarino.

Preparazione degli gnocchi di zucca.

Preparazione dell’impasto.

Prendete una zucca intera di circa 1 kg di peso, lavatela e dividetela a metà. Eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliate ciascuna metà in quattro fette. Mettete un foglio di carta da forno sul fondo di una leccarda e disponetevi sopra le fette di zucca che farete cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno morbide.
Una volta giunta a cottura, prendete le fette di zucca ed eliminate la buccia (sarà sufficiente raschiare la polpa con un forchetta). Mettete la polpa così ricavate in un contenitore e schiacciatela con uno schiacciapatate oppure con una forchetta. Aggiungete un pizzico di sale e una spolverata generosa di noce moscata.

Mettete su una spianatoia la semola e aggiungete il purè di zucca che avete appena preparato. Lavorate il tempo necessario per ottenere un composto omogeneo.
Lasciate riposare per circa 20-30 minuti a temperatura ambiente, dopo di chè procedete con la preparazione degli gnocchi.

Cottura degli gnocchi.

Mettete a bollire dell’acqua in una pentola capiente e nell’attesa iniziate a preparare gli gnocchi.
Prelavete delle piccole quantità di impasto con le mani leggermente inumidite, formate delle piccole palline e con pollice schiacciatele sui rebbi di una forchetta in moda da conferirgli la classica forma degli gnocchi. Quando l’acqua giunge a bollore aggiungete il sale e versate pochi per volta gli gnocchi (fate due- tre cotture). Quando salgono a galla lasciate cuocere ancore per qualche minuti, poi raccoglieteli con una schiumarola e versateli in una teglia oliata.
Condite con olio dell’olio fatto riscaldare con del rosmarino, una generosa grattata di formaggio tipo grana (facoltativo) e dei pinoli tostati. Mettete in forno per qualche minuto e servite ben caldi.

Gnocchi di zucca, ricetta primo
Gnocchi di zucca arricchiti dalla croccantezza dei pinoli

Variante vegetariana.

Se volete un condimento più ricco e cremoso potete versare sugli gnocchi una salsa al rosmarino preparata con:

  • 500 grammi di latte;
  • 20 grammi di amido di mais;
  • un pizzico di sale;
  • noce moscata, pepe;
  • 2 cucchiai di grana grattugiato.

Diluite l’amido di mais nel latte freddo e portate a bollore, aggiungete un pizzico di sale, il rosmarino tritato, la noce moscata e un poco di pepe.
Fuori dal fuoco aggiungete il grana grattugiato e versate la salsa ben calda sugli gnocchi.