Fette biscottate con lievito naturale

Fette biscottate con lievito naturale friabili e gustose. Una vera bontà da assaporare al mattina spalmate con marmellata o crema di nocciole. Per una colazione sana perfetta per tutta la famiglia.
Le fette biscottate con lievito naturale sono deliziose con un buon sapore. Però, diciamo la verità, dopo la tostature tendono ad indurire. Insomma mancano di quella friabilità tipica che ritroviamo nelle fette biscottate preparate con lievito di birra
Fette biscottate con lievito naturale
Fette biscottate con lievito naturale, la miglior colazione
 Dal numero dei post che ho dedicato alle fette biscottate si può intuire che nutro un particolare interesse verso questo tipo di lievitato. Questa volta ho cercato di ottenere delle fette biscottate con lievito naturale che fossero friabili e non dure. Il risultato devo dire che mi ha soddisfatto anche se comunque la differenza con le fette con lievito di birra si nota. Ma in fin dei conti è giusto così!
Vediamo ora come si preparano le fette biscottate con lievito naturale.

Ingredienti per le fette biscottate con lievito naturale.

Dosi per due stampi da plumcake:

  •  540 grammi di farina 330 W di tipo 00 (*);
  • 60 grammi di farina di avena (oppure farina integrale);
  • 60 grammi di pasta madre rinfrescata;
  • 280 grammi di acqua;
  • 60 grammi di miele;
  • 30 grammi di burro;
  • 4 grammi di sale.

Note.

Se non avete a disposizione la farina 330 W, potete sostituire con una miscela composta da: 20% di farina manitoba e 80% di farina di tipo 00 speciale per pizza.

Preparazione delle fette biscottate con lievito naturale.

Preparazione dell’impasto.

Sciogliete il lievito nell’acqua. Aggiungete le due farine setacciate insieme. A metà lavorazione aggiungete il sale e subito dopo il miele. Lavorate ancora per qualche minuto, dopo di ché aggiungete il burro morbido. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido che si stacca completamente dalle mani. Date all’impasto una forma sferica e lasciatelo riposare in un punto lontano da correnti d’aria, coperto con pellicola. Lasciate riposare per circa due ore.

Formatura.

Trascorso il tempo di riposo, rovesciate l’impasto in una spianatoia leggermente infarinata. Spolverate leggermente la pasta e stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa 1-1,5 cm mantenendo una forma rettangolare. Fate in modo che il lato lungo abbia la stessa lunghezza dei due stampi che avete scelto per la cottura. Iniziate ad avvolgere la sfoglia di pasta su se stessa partendo dal lato più lungo. Stringete e chiudete bene in modo da sigillare la pasta. Dividete il rotolo in due parti uguali e adagiatele all’interno degli stampi da plumcake precedente. mente imburrati. Riponete in un posto riparato e lasciate lievitare fino al raddoppio della pasta (con una temperatura ambiente di circa 24 °C ci vorranno circa nove ore).

Cottura.

Accendete il forno ad alta temperatura e subito dopo aver infornato i due stampi, abbassate a 180°( regolatevi con le temperature del vostro forno). Lasciate cuocere per circa 40-50 minuti. Estraete gli stampi dal forno e dopo qualche minuto sformate i filoncini di pane. Lasciate raffreddare per almeno 8-12 ore.
Tagliate delle fette di circa 1 cm di spessore e lasciatele riposare all’aria per almeno un’ora ( ancor meglio per due- tre ore). Disponetele sulla leccarda da forno e passatele in forno riscaldato a 180°C per circa 15 minuti Rigirate a metà cottura. Prestate molta attenzione alla doratura che non deve essere molto forte, ma le fette devono essere ben asciutte.

Fette biscottate con lievito naturale
Fette biscottate con lievito naturale deliziose con il miele
Fette biscottate con lievito naturale
Fette biscottate con lievito naturale friabili e deliziose