Ho utilizzato una pasta frolla magra, ho usato una confettura di fichi preparata in casa molto densa ed ho cotto i biscotti ad una temperatura bassa. Non so se il buon risultato è riconducibile a questi elementi, sta di fatto che i biscotti sono molto buoni e carini esteticamente e ho deciso di condividerli con voi!
La ricetta della pasta frolla è tratta dal libro di Leonardo di Carlo “Tradizione in evoluzione” e per completezza vi riporto le dosi precise di tutti gli ingredienti, calcolate per ottenere 500 grammi di impasto. Per quanto riguarda l’aromatizzazione, io ho scelto per comodità cannella e vaniglia (che tra l’altro si sposano bene con la confettura di fichi), ma potete utilizzare scorze di agrumi, o quello che preferite. Essendo una pasta frolla magra (17% di burro e 26% di zuccheri), i biscottini hanno una consistenza più croccante che friabile, ma la presenza della marmellata tende ad ammorbidirli leggermente.
Ingredienti per i biscotti con confettura di fichi.
Dosi per 500 grammi di pasta frolla:
- 90 grammi di burro;
- 220 grammi di farina 00;
- 50 grammi di uovo intero ( 1 uovo grande circa);
- 130 grammi di zucchero a velo;
- un pizzico di sale (1 grammo circa);
- un pizzico di vaniglia;
- un pizzico di cannella;
Per la farcitura:
- confettura di fichi;
- zucchero a velo;
Preparazione.
Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il burro a pezzetti, il sale, gli aromi e iniziate a sabbiare in modo che tutta la farina sia ricoperta dalla componente grassa. L’aspetto deve ricordare appunto della sabbia umida. Aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo e impastate il più velocemente possibile fino ad ottenere un composto omogeneo. Appiattite l’impasto, avvolgetelo con della pellicola e riponete in frigo per circa due ore
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore molto sottile. Con un coppapasta ricavate dei dischetti di circa 6 cm di diametro. Farcitene metà con un poco di confettura di fichi (o un’altro gusto a vostra scelta) e richiudete ponendo sopra i restanti dischi di pasta. Sigillate bene i bordi (io per chiudere meglio ho ritagliato il biscotto così farcito con un coppapasta di diametro inferiore). Trasferite i biscottini nella leccarda fate cuocere in forno ad una temperatura non troppo alta (nel mio forno 160 °C) finché saranno leggermente dorati sia sopra che sotto.
