Frollini ripieni con confettura di fichi

Frollini ripieni con confettura di fichi
Frollini ripieni con confettura di fichi home made
I frollini ripieni con confettura di fichi sono tra i miei biscotti preferiti ma non sempre il risultato finale è quello che si desidera. Il problema più frequente che ho riscontrato su questo tipo di biscotti è la fuoriuscita della confettura durante la cottura che va a formare un laghetto bruciacchiato intorno al biscotto. Ma questa volta ho finalmente centrato il mio obiettivo.
Ho utilizzato una pasta frolla magra, ho usato una confettura di fichi preparata in casa molto densa ed ho cotto i biscotti ad una temperatura bassa. Non so se il buon risultato è riconducibile a questi elementi, sta di fatto che i biscotti sono molto buoni e carini esteticamente e ho deciso di condividerli con voi!
La ricetta della pasta frolla è tratta dal libro di Leonardo di Carlo “Tradizione in evoluzione” e per completezza vi riporto le dosi precise di tutti gli ingredienti, calcolate per ottenere 500 grammi di impasto. Per quanto riguarda l’aromatizzazione, io ho scelto per comodità cannella e vaniglia (che tra l’altro si sposano bene con la confettura di fichi), ma potete utilizzare scorze di agrumi, o quello che preferite. Essendo una pasta frolla magra (17% di burro e 26% di zuccheri), i biscottini hanno una consistenza più croccante che friabile, ma la presenza della marmellata tende ad ammorbidirli leggermente.

Ingredienti per i biscotti con confettura di fichi.

Dosi per 500 grammi di pasta frolla:
  • 90 grammi di burro;
  • 220 grammi di farina 00;
  • 50 grammi di uovo intero ( 1 uovo grande circa);
  • 130 grammi di zucchero a velo;
  • un pizzico di sale (1 grammo circa);
  • un pizzico di vaniglia;
  • un pizzico di cannella;

Per la farcitura:

  • confettura di fichi;
  • zucchero a velo;

Preparazione.

Setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete il burro a pezzetti, il sale, gli aromi e iniziate a sabbiare in modo che tutta la farina sia ricoperta dalla componente grassa. L’aspetto deve ricordare appunto della sabbia umida. Aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo e impastate il più velocemente possibile fino ad ottenere un composto omogeneo. Appiattite l’impasto, avvolgetelo con della pellicola e riponete in frigo per circa due ore
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore molto sottile. Con un coppapasta ricavate dei dischetti di circa 6 cm di diametro. Farcitene metà con un poco di confettura di fichi (o un’altro gusto a vostra scelta) e richiudete ponendo sopra i restanti dischi di pasta. Sigillate bene i bordi (io per chiudere meglio ho ritagliato il biscotto così farcito con un coppapasta di diametro inferiore). Trasferite i biscottini nella leccarda fate cuocere in forno ad una temperatura non troppo alta (nel mio forno 160 °C) finché saranno leggermente dorati sia sopra che sotto.

 

Frollini ripieni con confettura di fichi
Frollini ripieni con confettura di fichi, perfetti per la merenda e la colazione