Farro con peperoni

 Il farro con peperoni è un primo piatto vegano  che ci da la giusta energia ed è ottimo se preparato in questa stagione quando i peperoni sprigionano tutto il loro gusto.
Farro con peperoni, ricetta primi
Farro con peperoni e aggiunta di pinoli e origano secco
Un piatto semplice e completo con cereali, tanta verdura, erbe aromatiche per insaporire e un’aggiunta di frutta secca per arricchire il piatto di grassi buoni. Porterete cosi in tavola una preparazione sana con tanto gusto.ottimo anche da gustare freddo come insalata.
Il farro con peperoni si presta bene anche ad essere cucinato in anticipo e consumato freddo come insalata.
Ecco come si cucina.

Ingredienti per il farro con peperoni.

Dosi per quattro persone:

  • 250 grammi di farro;
  • due peperoni rossi;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 1 cipolla;
  • 3 pomodori;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 2 cucchiai di olio;
  • sale;
  • basilico;
  • 2-3 cucchiai di pinoli.

Preparazione del farro con peperoni.

Cottura del farro.

Consiglio di iniziare la preparazione del piatto con la cottura del farro che richiede dei tempi più lunghi.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola profonda e capiente. Aggiungete sul fondo un filo d’olio (io ne ho utilizzato un cucchiaio). Fate scaldare per alcuni minuti, dopo di ché bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco (oppure con dell’acqua). Quando gran parte del liquido sarà evaporata aggiungete i pomodori pelati e tritati. Subito dopo unite il farro precedentemente lavato, coprite con abbondante acqua ( circa il doppio del volume del farro, in questo caso circa 600 grammi ) e lasciate bollire per almeno 30 minuti. Spegnate quando il farro avrà assorbito quasi tutto il liquido.

Cottura dei peperoni.

Tagliate a metà i peperoni ed eliminate filamenti interni e i semi. Lavateli e tagliateli a tocchetti di circa 2 cm. Poneteli in un tegame abbastanza capiente ( tenete conto che in seguito dovrete aggiungere anche il farro), unite il trito d’aglio, l’olio e fate cuocere su fuoco dolce con coperchio in modo che i peperoni cuociano con la loro stessa acqua di vegetazione. Spegnete quando saranno morbidi ma non sfatti, ci vorranno circa 20 minuti.
A questo punto unite ai peperoni il farro, mescolate per qualche minuto in modo da amalgamare i sapori e profumate con del basilico fresco spezzettato con le mani e una generosa manciata di pinoli e origano secco o fresco.
Farro con peperoni, ricetta primi
Farro con peperoni, un primo piatto delizioso in questa stagione