Unico accorgimento da seguire per ottenere un buon risultato è prestare attenzione ai tempi di cottura dei due ingredienti. Le patate necessitano di almeno 40 minuti di cottura mentre per gli asparagi sono sufficienti 5/8 minuti circa. Per la panatura croccante ho usato un misto di pan grattato, mandorle, arachidi e spezie, senza aggiunta di formaggio per cui la ricetta è completamente vegana.
Ecco la ricetta per gli asparagi e patate.
Ingredienti per asparagi e patate.
Dosi per quattro porzioni:
- 500 grammi di patate già pelate;
- 500 grammi di asparagi verdi;
- 50 grammi circa di pangrattato;
- olio d’oliva;
- uno spicchio d’aglio;
- zenzero in polvere;
- semi di cumino ridotti in polvere;
- 25 grammi di arachidi;
- 25 grammi di mandorle con la buccia;
- sale, pepe.
Preparazione degli asparagi e patate.
Pelate e lavate le patate. Asciugatele adagiandole su un telo ben pulito quindi tagliatele a spicchi. Irrorate con un filo d’olio una pirofila e versatevi dentro le patate insieme ad uno spicchio d’aglio tagliato a fette. Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Nel frattempo iniziate a preparare gli asparagi e la panatura.
Eliminate la parte più dura del gambo degli asparagi e con un pelapatate ripuliteli dai filamenti esterni. Lavateli e tagliateli a tocchetti di circa 3 cm di lunghezza. Se sono molto grossi divideteli a metà altrimenti lasciateli interi.
Mettete nel tritatutto le arachidi e le mandorle e riduceteli in un granella non troppo fine.
Versate un filo d’olio in una padella e fatevi tostare per pochi minuti il pangrattato. Fuori dal fuoco aggiungete il trito di frutta secca, il cumino ridotto in polvere e lo zenzero.
Quando le patate saranno morbide all’interno e la superficie dorata e croccante, aggiungete i tocchetti di asparagi (ricordate di eliminare le fette di aglio se non gradite la sua presenza. Io lo lascio perché siamo tutti amanti dell’aglio arrostito!).
Condite con un pizzico di sale e spolverizzate con una generosa manciata di panatura. Rimettete in forno per circa 10 minuti prestando attenzione a non far seccare troppo gli asparagi.
Servite caldi come contorno.