La crema di ricotta e arance è un dolce al cucchiaio che si prepara in pochissimo tempo. Vi serviranno al massimo venti minuti per poter gustare una delizioso dolce cremoso e fresco.
La crema di ricotta e arance è una ricetta facile e versatile che potete preparare in ogni stagione variando la qualità della frutta
Io ve la propongo con arance e vaniglia ma potete provare diversi abbinamenti come per esempio mele e cannella, pere e limone e tutti quelli che vi suggerisce la vostra fantasia. Vediamo ora come si cucina la crema di ricotta e arance.
Ingredienti per la crema di ricotta e arance.
Dosi per quattro persone
- 250 grammi di ricotta vaccina;
- 250 grammi di panna fresca;
- 150 grammi di zucchero;
- 2 arance piccole (o una grande);
- 50 grammi di mandorle tostate;
- bacche di vaniglia;
- 8 biscotti secchi (oppure avanzi di pan di spagna o simili)
Preparazione della crema di ricotta e arance.
Lavorate la ricotta con lo zucchero e i semini di vaniglia, a piacere potete aggiungere anche la scorza grattugiata dell’arancia (consigliato solo se utilizzate arance biologiche, in caso contrario, personalmente, eviterei di aggiungerne la scorza).
Montate la panna ben fredda e mescolatela alla crema di ricotta.
Riponete la crema in frigo e preparate gli altri ingredienti.
Pelate a vivo le arance, tagliatele a dadini e recuperate il succo. Spezzate, con le mani, i biscotti secchi (o ciò di cui disponete) e irrorateli con il succo recuperato dal taglio delle arance.
Tostate e tritate grossolanamente le mandorle.
Prendete quattro coppe e suddividete su ciascuna circa metà della crema. Distribuite, in modo casuale, i cubetti di arancia, i biscotti a pezzi e le mandorle. Coprite con il resto della crema e guarnite a piacere con mandorle e fettine di arancia.
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Mamma mia che bontà.. sono rimasta a bocca aperta
Complimenti Cristina questo dessert mi piace molto, sono sicura di farlo presto. Ciao =)
Ciao Caterina, grazie! Si questo dessert è molto buono poi si prepara in pochissimo tempo
Bellissima ricetta!!! Siccome non ho trovato il tasto crospost, ho condiviso in tutti i social, prima o poi imparerò a farlo direttamente dal sito rbr!!!!! Brava!!!!!
Grazie Ana!