Zucchine gratinate

Le zucchine gratinate sono un contorno particolarmente saporito e goloso gradito anche da chi non ama troppo le verdure. L’aggiunta della salsa al latte e della provola affumicata renderà le zucchine irresistibili e invitanti.

Zucchine gratinate | Ricette facili
Zucchine gratinate gustosissime e facili da preparare

Potete cucinarle nel modo classico intervallando gli strati di zucchine con i vari condimenti oppure, per una presentazione diversa dal solito, potete utilizzare delle zucchine tonde incise a fette e interponendo la guarnitura tra una fetta e l’altra. Potete avvolgere ogni singola zucchina con della carta da forno e servirle come monoporzione.

La ricetta delle zucchine gratinate è molto semplice e con pochi ingredienti porterete in tavola un piatto che piacerà a grandi e piccoli. Potrete servirlo anche come secondo piatto leggero in quanto è presente il formaggio. La salsa al latte è una sorta di besciamella alleggerita, preparata con amido di mais e pochissimo olio.

Siete curiosi di provare questa semplice variante delle zucchine gratinate? Seguitemi e vediamo come si cucinano

Ingredienti per le zucchine gratinate.

Dosi per due/quattro persone:

  • 4 zucchine tonde;
  • 300 grammi di latte;
  • 18 grammi di amido di mais;
  • un cucchiaio d’olio;
  • 80 grammi di provola affumicata;
  • maggiorana;
  • pangrattato.

Preparazione delle zucchine gratinate.

Lavate le zucchine. Fate dei tagli orizzontali su ciascuna zucchina in modo da creare delle fette che successivamente allargherete e farcirete con la besciamella e il formaggio.
Cuocete le zucchine a vapore per circa 10 minuti. Non cuocetele troppo ma lasciatele un po’ al dente. Nel frattempo preparate la salsa.

Preparazione della salsa al latte.

Diluite l’amido di mais nel latte freddo. Ponete sul fuoco e fate addensare la crema. Lontano dal fuoco aggiungete l’olio, un pizzico di sale, pepe e maggiorana.

Cottura delle zucchine.

Avvolgete ciascuna zucchina con della carta da forno lasciando libera la superficie. Farcite ciascuna zucchina con la salsa al latte e la provola grattugiata, infine spolverate con pane grattugiato.
Mettete in forno caldo a 200°C per 10/15 minuti fino a leggera doratura.

Zucchine gratinate | Ricette con le zucchine
Zucchine gratinate deliziose con la salsa al latte