Cornetti brioche

Cornetti brioche farciti con marmellata e la colazione diventa subito golosa e irresistibile. I cornetti brioche rispetto ai classici croissant si preparano in minor tempo, sono più leggeri perché fatti con meno burro e non prevedono la sfogliatura.

Cornetti brioche soffici | dolci colazione
Cornetti brioche pronti per essere gustati

Si parte da un impasto brioche e gli si conferisce la classica forma a mezza luna. La consistenza è soffice e all’interno sono pieni e alveolati.
Potete farcirli secondo i vostri gusti: con la vostra confettura preferita oppure con crema al limone o crema di nocciole o al cacao.

Vediamo ora come si preparano i cornetti brioche.

Ingredienti per i cornetti brioche.

Dosi per circa 10 cornetti:

  • 670 grammi di farina 300 W (*);
  • 300 grammi di latte intero;
  • 140 grammi di zucchero;
  • 140 grammi di burro;
  • 1 uovo;
  • 10 grammi di lievito di birra;
  • 7 grammi di sale;
  • la scorza grattugiata di un limone.

Note.

(*)Se non riuscite a trovare una farina con la forza specificata va bene una qualsiasi manitoba del supermercato.

Preparazione dei cornetti brioche.

Lavorate 200 grammi di farina con 200 grammi di latte, a temperatura ambiente, in cui avrete sciolto il lievito di birra.
Lavorate solo il tanto necessario per amalgamare il tutto. Lasciate riposare il composto fino a che raddoppierà il suo volume. In un ambiente con 24°C di temperatura ci vorranno circa 90 minuti.

Preparazione dell’impasto.

Unite al composto lievitato quasi tutta la farina (lasciatene da parte due, tre cucchiai) e i restanti 100 grammi di latte, fate assorbire e amalgamare bene il tutto. Unite lo zucchero poco per volta, l’uovo, il sale e il resto della farina. Lavorate fino a che l’impasto sarà incordato. Per ultimo unite in circa tre volte, il burro morbido (non troppo, deve avere una consistenza plastica) e la scorza di limone. Lavorate fino a che l’impasto diventa liscio, elastico e ben lavorato. Dategli una forma a palla e lasciatelo riposare coperto per circa 30 minuti.

Formatura e lievitazione.

Dividete l’impasto in due parti. Stendete ciascun pezzo in modo da ottenere due strisce dello spessore di circa 5 mm e larghe 18 cm . Ritagliate da queste strisce dei triangoli isosceli con la base di circa 8 cm.
Mettete al centro  della base di ciascun triangolo un cucchiaino di marmellata e fateli rotolare fino alla punta in modo da conferire la classica forma di croissant.
Via via che sono pronti disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, copriteli, e lasciateli lievitare fino a che avranno raddoppiato il loro volume.

Cottura.

Prima di infornare spennellateli con un uovo sbattuto e a piacere potete cospargerli con zucchero granulato. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a che avranno una leggera doratura.

Cornetti brioche per la colazione | Ricette dolci
Cornetti brioche farciti con marmellata di more. Deliziosi
Cornetti brioche per la colazione | Ricette dolci
Cornetti brioche farciti con marmellata di more. Deliziosi