Rotolo di spinaci

Il rotolo di spinaci è una ricetta vegetariana che si presta benissimo ad essere servita come antipasto o come secondo vegetariano. Si tratta di una sorta di frittata sottile a base di uova e spinaci che, dopo la cottura in forno, viene farcita con ricotta e arrotolata su stessa.

Rotolo di spinaci, ricetta antipasto
Rotolo di spinaci e ricotta da servire a fette

Il rotolo di spinaci si serve freddo, tagliato a fette quindi può essere comodamente preparato in anticipo. Un’idea che vi suggerisco di provare per il menu di Pasqua e vedrete che i vostri ospiti apprezzeranno.
Come potete immaginare è facilissimo da preparare e serve poco tempo. Ora vediamo nel dettaglio la ricetta.

Ingredienti per il rotolo di spinaci.

Dosi per 4/6 persone:

  • 500 grammi di spinaci;
  • 5 uova;
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • 50 grammi di pomodori secchi;
  • 40 grammi di pinoli;
  • noce moscata;
  • sale, pepe.

Preparazione del rotolo di spinaci.

Lavate accuratamente gli spinaci in acqua corrente. Sgocciolateli e metteteli in una padella senza nessuna aggiunta e fateli appassire con la sola acqua di cottura. Strizzateli bene, lasciateli raffreddare e tritateli finemente.
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete quest’ultimi in una terrina ben pulita e montateli a neve ben ferma.
I tuorli invece sbatteteli con una forchetta insieme al parmigiano, un pizzico di sale, una grattata di noce moscata e un pizzico di pepe. Uniteli agli spinaci, mescolate e infine aggiungete gli albumi montati a neve.
Coprite il fondo di una placca (come dimensioni va bene quella nera del forno) con della carta da forno e versatevi sopra il composto. Livellate se necessario e mettete subito a cuocere a 180° C per circa 15 minuti.
Estraete dal forno capovolgete il rotolo su un altro pezzo di carta da forno e lasciate raffreddare. Preparate il ripieno di ricotta.

Preparazione del ripieno e farcitura.

In una terrina lavorate a crema la ricotta, aggiungete i pomodori dissalati e tritati. Spalmate la crema di ricotta sulla superficie della frittatina, spargete i pinoli leggermente tostati e arrotolatela su se stessa chiudendo bene. Coprite il rotolo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per qualche tempo per dargli modo di compattarsi.
Togliete quindi il rotolo di spinaci dal frigo, liberatelo della pellicola e tagliatelo a fette dello spessore di circa 1 cm .

Rotolo di spinaci, idea per un antipasto
Rotolo di spinaci ideale da preparare in anticipo