Nuggets di broccoli

I nuggets di broccoli sono delle sfiziose polpette vegane da gustare appena sfornate. Deliziose da mangiare calde, con quella crosticina croccante e dorata che racchiude un ripieno morbido e saporito. I nuggets più conosciuti e famosi sono quelli di pollo ma si possono provare in tantissime varianti. Io non potevo che proporvi la ricetta vegetariana, anzi  vegana perché i nuggets di broccoli non contengono nè uova, ne latticini. Siete tutti invitati a provarli vegani e non!Ora passiamo subito alla ricetta.

Nuggets di broccoli, ricetta facile vegana
Nuggets di broccoli croccanti e sfiziose polpettine vegane da gustare con le mani

Ingredienti per i nuggets di broccoli.

Dosi per quattro persone:

  • 200 grammi di cimette di broccoli;
  • 250 grammi di tofu naturale;
  • 2 cucchiaini di semi di chia e 6 cucchiaini di acqua (*);
  • due cucchiaini di curry;
  • due cucchiai di salsa di soia;
  • 8 cucchiai circa di farina di ceci;
  • pane tostato o pan grattato;
  • sale e pepe.

Note.

(*) I semi di chia messi in ammollo nell’acqua creano una massa gelatinosa. Questa, aggiunta nell’impasto funge da addensante. Lo stesso effetto si ottiene con i semi di lino. In ogni caso se non avete a disposizione questo tipo di semi e non seguite una dieta vegana potete utilizzare delle uova (per questa ricetta sarà sufficiente un uovo medio intero, oppure due tuorli).

Preparazione dei nuggets di broccoli.

Mettete in ammollo i semi di chia in 6 cucchiaini d’acqua e lasciateli riposare fino a che diventeranno gelatinosi.
Lavate le cimette di broccoli e fatele lessare in acqua bollente leggermente salata insieme al panetto di tofu. Scolate bene e lasciate intiepidire.
Mettete nel mixer il pane tostato e frullate fino ad ottenere una grana più o meno fine a seconda dei vostri gusti (io ho preferito mantenere una consistenza più grossolana in modo da avere una crosticina più croccante) raccoglietelo in una terrina.
Nello stesso mixer mettete i broccoli e il tofu ben scolati dalla loro acqua di cottura e frullateli fino ad avere un composto omogeneo, insaporite con la salsa di soia, la gelatina di semi di chia (o l’uovo in alternativa), il curry. Il composto finale deve avere una consistenza facilmente lavorabile con le mani, se dovesse risultare troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di farina di ceci.

Preparate ora la pastella dove intingere i vostri nuggets di broccoli. Versate in una ciotola circa 8 cucchiai di farina di ceci e un poco d’acqua fino ad ottenere una pastella liscia.
Con le mani leggermente inumidite prelevate piccole porzioni di impasto di tofu e broccoli e senza lavorarle troppo( devono mantenere una forma irregolare) immergetele prima nella pastella poi nel pane tostato ridotti in briciole. Man man che sono pronti adagiate i vostri nuggets in una teglia coperta con carta da forno.
Irrorate i nuggets con un filino d’olio e metteteli in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti fino a che saranno dorati e croccanti.
Servite subito ben caldi insieme ad una ciotola di salsa ketchup fatto in casa!