Polpette speziate con crema di zucca

Le polpette speziate con crema di zucca sono una delle tante ricette vegetariane che si possono creare intorno a questo secondo piatto amato da tanti. Di carne, di pesce, di pane, di riso o di verdure ormai le ricette delle polpette accontentano i gusti e le esigenze di tutti.

Polpette speziate, ricetta secondo piatto vegetariano
Polpette speziate accompagnate da una crema di zucca leggera e delicata

Questa volta  ho pensato a coloro che, come me, amano i sapori speziati e vi propongo delle polpette speziate vegetariane . Il morbido impasto di patate e farina di fiocchi di avena è avvolto da una granella croccante di pistacchi e semi di lino.

Le polpette, per mantenere la loro leggerezza, vengono cotte in padella con un filo d’olio. Se preferite potete cuocerle anche in forno oppure, se non vi importa di calorie e salute, potete pure friggerle! Vi assicuro che sono comunque buonissime anche nella versione light. Per completare il piatto potete servire le polpette con una crema di zucca leggera e delicata.
Se cercate altre idee per le vostre polpette vegetariane non perdetevi
Polpette di grano saraceno;
Polpette vegetariane con tofu;
Polpette di quinoa.

Ed ora passiamo alla ricette delle polpette speziate.

Ingredienti per le polpette speziate.

Dosi per 4 persone:

  • 120 grammi di fiocchi di avena ridotti in farina;
  • 500 grammi di patate;
  • un uovo intero;
  • due cucchiaini di curry;
  • un pezzetto di zenzero fresco;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • un pizzico di sale e pepe;
  • pistacchi ridotti a granella;
  • semi di lino.

Per la crema di zucca:

  • 300 grammi di zucca;
  • mezza cipolla;
  • un cucchiaio d’olio;
  • sale, pepe.

Preparazione delle polpette speziate.

Pelate e lavate le patate e fatele bollire in abbondante acqua salata per circa 30/40 minuti fino a che saranno morbide e ben cotte. Scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate fino a ridurle ad un morbido purè.
Aggiungete i fiocchi di avena ridotti in farina, il curry (sulle dosi regolatevi in base ai vostri gusti).Schiacciate lo zenzero con uno spremiaglio e aggiungete il succo estratto al composto delle polpette. Ultimate aggiungendo un ciuffetto di prezzemolo tritato e l’uovo. Mescolate bene il tutto.
Preparate l’impanatura con due parti di pistacchio e una parte di semi di lino.
Formate delle palline poco più grandi di una noce e rotolatele nella granella appena preparata. Scaldate un filo d’olio in una padella e fatevi rosolare per qualche le minute le polpette rigirandole più volte. Servitele ben calde accompagnate con la crema di zucca.

Preparazione della crema di zucca.

Sbucciate la zucca e tagliatela a tocchetti. Tritate anche la cipolla e mettetela in un tegame con un filo d’olio. Fatela insaporire qualche minuto quindi aggiungete i tocchetti di zucca e lasciate cuocere a fuoco lento fino a che risulterà ben morbida.Se necessario aggiungete un poco di brodo (se l’avete) oppure un goccio di acqua calda. A fine cottura regolate di sale ,aggiungete un pizzico di pepe e frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e liscia.

Polpette speziate, ricetta vegetariana gustosa
Polpette speziate tutte da gustare!
Polpette speziate ricette per un secondo piatto vegetariano
Polpette speziate vegetariane per chi ama i sapori particolari