Zucca arrostita

La zucca arrostita è un ottimo contorno, semplice da preparare e che vi stupirà al primo assaggio. Per ottenere il miglior risultato è bene indirizzare la vostra su una zucca di buona qualità con polpa soda e compatta, non di quelle fibrose che rilasciano acqua durante la cottura. Scegliete una zucca tonda e di piccole dimensioni in modo da poter eseguire più facilmente il taglio a spicchi. Inoltre siate generosi nell’uso di spezie e condimenti perché si sa che la zucca, per buona che sia, ha sempre bisogno di un supporto per dare il meglio di se!

Zucca arrostita, ricetta contorno facile
Zucca arrostita un contorno saporito e facilissimo da preparare

La zucca arrostita che vi propongo è insaporita con rosmarino, aglio e tanta paprika affumicata che darà un tocco davvero speciale a questa semplicissima preparazione. In più ho arricchito il tutto con granella di nocciole. Vediamo ora insieme la ricetta.

Ingredienti per la zucca arrostita.

Dosi per 4/6 persone:

  • una zucca non troppo grande (circa 1kg);
  • quattro spicchi d’aglio;
  • un rametto di rosmarino;
  • paprika affumicata;
  • 4/5 cucchiai d’olio d’oliva;
  • tre cucchiai di salsa di soia;
  • 30 grammi circa di nocciole tostate.

Preparazione della zucca arrostita.

Lavate la zucca, quindi tagliatela a metà. Eliminate i semi e se sono belli grandi e pieni metteteli da parte. Tagliate ciascuna metà a spicchi eliminate i filamenti centrali e lasciate la buccia.
Preparate un’emulsione con olio d’oliva, salsa di soia e rosmarino tritato finissimo.
Spennellate gli spicchi di zucca con questa salsa da entrambe i lati. Adagiateli su una placca coperta con carta da forno. Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliatelo a fettine sottile, spargetele sugli spicchi di zucca insieme alle nocciole tritate grossolanamente infine cospargete con una generosa manciata di paprika affumicata.
Mettete in forno caldo a 180°C per circa 20/30 minuti fino a che la zucca sarà ben cotta e morbida. La buccia non darà fastidio se la zucca è ben cotta, in ogni caso si può facilmente eliminare durante il consumo.

Zucca arrostita, ricetta contorno
Zucca arrostita un contorno semplice e ricco di gusto!

Consigli.

Per recuperare i semi della zucca, lavateli per eliminare i filamenti, dopo di ché asciugateli con della carta assorbente e adagiateli su una teglia coperta con carta da forno e metteteli in forno già caldo a 180°C fino a che saranno asciutti.