Cipolline glassate al miele

Le cipolline glassate al miele sono un ottimo contorno per accompagnare i vostri secondi piatti. Si prestano bene anche ad essere servite come antipasto caldo, e si che nel mese di dicembre le idee per gli antipasti sono sempre ben accette.
La loro preparazione è piuttosto semplice e bastano pochi ingredienti. La presenza del miele e dell’aceto crea quel piacevole contrasto agrodolce che rende le cipolline glassate particolarmente stuzzicanti

Cipolline glassate al miele rese ancor più stuzzicanti dal contrasto agrodolce
Cipolline glassate al miele rese ancor più stuzzicanti dal contrasto agrodolce

L’unica noia, e sofferenza, di questa ricetta è la pulizia delle cipolline. Ma vi posso svelare un trucchetto per non piangere. Volete sapere come sono riuscita ad eliminare l’emozione? Ho riempito una bacinella d’acqua, ho versato dentro tutte le cipolline da pulire e con un coltello le ho pelate direttamente dentro l’acqua. Via via le trasferivo in un altro contenitore sempre pieno d’acqua, e così niente lacrime versate! Se proprio volete evitare questa seccatura acquistate le cipolline già pulite, vi costeranno il triplo ma si sa che le comodità si pagano!
Vediamo ora la ricetta per le cipolline glassate al miele.

Ingredienti per le cipolline glassate al miele.

Dosi per 4 persone:

  • 800 grammi di cipolline borettane;
  • 60 grammi di uva passa;
  • 50 grammi di burro;
  • due bicchieri d’acqua;
  • un cucchiaio raso di farina 00;
  • un cucchiaio pieno di miele;
  • 4 cucchiai di aceto di mele;
  • una foglia di alloro;
  • sale, pepe.

Preparazione delle cipolline glassate al miele.

Pulite le cipolline (auguri e buon pianto!) eliminando il fondo e la pellicina più esterna. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e lasciatele scolare in un colapasta. Lavate anche l’uvetta e mettetela in ammollo in acqua tiepida per almeno 30 minuti.
In tegame dai bordi alti fate fondere la noce di burro e il miele. Aggiungete le cipolline, l’aceto, l’acqua e l’uvetta scolata dalla sua acqua di ammollo. Unite un pizzico di sale e la foglia di alloro. Fate cuocere dolcemente coperto per circa 10 minuti.
Quando le cipolline saranno cotte, raccogliete con una schiumarola e mettetele in un piatto riscaldato. Addensate il brodino di cottura con un cucchiaio raso di farina (anche meno se il liquido rimasto è poco) e versate subito ben caldo sulle cipolline.

Cipolline glassate al miele, ricetta contorno
Cipolline glassate al miele, arrichite con uva passa
Cipolline glassate al miele, ricetta facile contorno
Cipolline glassate al miele, idea per un antipasto o un contorno stuzzicante caratterizzato dalla nota agrodolce