Cestini di patate al forno con funghi

I cestini di patate al forno con funghi pioppini sono un’ idea da sfruttare per portare in tavola un piatto gustoso e semplice da preparare. L’aggiunta della provola affumicata darà quella sfumatura di sapidità che si sposa benissimo con il profumi dei funghi pioppini.
Potete proporre i cestini di patate al forno come antipasto da servire caldo oppure come contorno o come semplice secondo piatto. Si possono comodamente preparare in anticipo e mettere in forno poco prima di servire.

Cestini di patate al forno con funghi pioppini, ricetta antipasto
Cestini di patate al forno con funghi pioppini,ottimi da servire come antipasto

Io ve li propongo ripieni con i funghi pioppini, ma ovviamente non ponete limiti alla vostra fantasia e sbizzarritevi con qualsiasi farcitura.

Ingredienti per i cestini di patate al forno.

Dosi per 4 persone:

  • 500 grammi di patate;
  • una carota;
  • due tuorli;
  • noce moscata;
  • due cucchiai di formaggio stagionato tipo grana;
  • 300 grammi di funghi pioppini;
  • uno spicchio d’aglio;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • mezzo bicchiere di vino bianco;
  • 100 grammi di provola affumicata;
  • sale, pepe.

Preparazione dei cestini di patate al forno.

Lavate le patate e senza sbucciarle fatele cuocere in forno per circa 40/60 minuti fino a che saranno ben morbide.
Sbucciate e lavate la carota e fatela lessare in acqua per circa 8 minuti (in alternativa potete avvolgere la carota con della stagnola e farla cuocere in forno per 20 minuti circa.Così eviterete di mettere in giro altre stoviglie!).
Nel frattempo pulite i funghi pioppini. Privateli della parte finale del gambo e sciacquateli velocemente, scolateli bene e asciugateli.
Mettete uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio e fate insaporire per qualche istante. Unite quindi i funghi, sfumate con il vino bianco a fate cuocere per 15 minuti circa. A fine cottura regolate di sale e pepe, insaporite con il prezzemolo tritato e tenete da parte. Quando le patate saranno cotte sbucciatele e con il passapatate riducetele ad un morbido purè. Schiacciate la carota con una forchetta e unitela al composto di patate. Aggiungete il formaggio grattugiato, regolate di sale e pepe prima di aggiungere i tuorli.

Mettete il composto in una sac a poche con beccuccio rigato. Rivestite una teglia con carta da forno e create prima la base dei vostri cestinetti di circa 8 cm di diametro e di seguito create i bordi, avendo l’accortezza di lasciare un vuoto nella parte centrale.
Mettete i funghi nella parte vuota, guarnite con pezzi di provola affumicata e mettete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornata e lasciate riposare per qualche minuto prima di staccare i cestinetti dalla carta da forno.

Cestini di patate al forno con funghi pioppini, ricetta antipasto
Cestini di patate al forno con funghi pioppini
Cestini di patate al forno con funghi pioppini, ricetta antipasto
Cestini di patate al forno con funghi pioppini

10 Risposte a “Cestini di patate al forno con funghi”

I commenti sono chiusi.