Torta di noci

La torta di noci è un dolce che si può trovare in diverse varianti. La versione qui proposta rientra in quella categorie delle classiche torte fatte in casa, semplici da preparare e buone da mangiare.

Torta di noci, ricetta facile
Torta di noci ricca di gusto. In una fetta tutto il sapore e i benefici dellle noci

Morbida e fragrante, la torta di noci è adatta sia per la colazione sia per un dolce momento di pausa. Per di più la presenza della noci arricchisce il dolce di buoni nutrienti utili al nostro organismo, sappiamo infatti quanto siano benefiche le proprietà delle noci. A tal proposito, se volete saperne di più circa questo prezioso alimento sappiate che oggi il calendario del cibo celebra proprio la giornata nazionale della noce insieme all’ambasciatrice Annarita Rossi del blog Il bosco di Alici.
La ricetta con cui ho deciso di partecipare è datata 1966. E’ una ricetta che risale agli anni in cui mia madre frequentava le scuole medie. A quei tempi tra le varie materie vi era una discipline chiamata Educazione tecnica che prevedeva corsi di teoria e di pratica di cucina, cucito, ricamo e decoupage, tutte attività considerate prettamente femminili. La torta di noci, la cui ricetta era stata consegnata dall’insegnante e preparata durante la lezione, era piaciuta tantissimo a mia madre che ne ha gelosamente custodito il foglio in cui lei stessa l’aveva trascritta. Ed ora la condivido con voi!

Ingredienti per la torta di noci.

Dosi per uno stampo da 24 cm:

  • 250 grammi di farina 00;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 3 uova medie;
  • 100 grammi di latte;
  • 50 grammi di uvetta;
  • 20 noci;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • la scorza di un limone grattugiata;
  • un pizzico di sale.

Preparazione della torta di noci.

Imburrate e infarinate la tortiera che avete scelto per la vostra torta.
Sgusciate le noci cercando di mantenere integri alcuni gherigli che terrate da parte per decorare la torta, tritate grossolanamente le restanti.
Lavate l’uvetta e mettetela in ammollo per circa 10 minuti in acqua tiepida, quando si sarà gonfiata asciugatela bene e infarinatela con un poco di farina. Setacciate la farina insieme al lievito.
Separate i tuorli dagli albumi, ponendo quest’ultimi in un contenitore ben pulito.
In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e areato. Aggiungete uno per volta i tuorli facendo sempre incorporare prima di procedere con il secondo. Unite il latte alternato a qualche cucchiaiata di farina.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli poco per volta insieme al resto della farina.
Infine mettete le noci tritate e l’uvetta. Versate l’impasto nella teglia e ponete in forno già caldo a 180°C per circa 40/60 minuti.

Torta di noci morbida, ricetta facile
Torta di noci per iniziare bene la giornata

17 Risposte a “Torta di noci”

  1. Che soffice e golosa è questa torta ed immagino che buon gusto li ha conferito le noci, che oltretutto a me piacciono tantissimo . Ottima per iniziare la giornata !

  2. Splendida torta autunnale che mi piacerebbe rifare. Quanto è affascinante una ricetta scritta sul quaderno che riemerge dai ricordi? Grazie per aver partecipato

  3. Buonissima Cristina… ho un lontano ricordo della torta alle noci… la mangiavo tanto tempo fa: la rifarò secondo la tua ricetta 🙂

  4. che bellezza vedere quel foglietto spuntare sotto la fetta… queste cose mi commuovono.
    bellissimo blog, ricette vere, ti faccio i miei complimenti.

I commenti sono chiusi.