Sbrisolona alla crema di nocciola

La sbrisolona alla crema di nocciola è una variante moderna della tradizionale sbrisolona. La ricetta di base è sempre la stessa con l’unica differenza che viene aggiunta un farcitura al centro che può essere una crema oppure una marmellata.

Sbrisolona alla crema di nocciola, ricetta
Sbrisolona alla crema di nocciola friabillità e gusto ad ogni morso

La sbrisolona è un dolce tipico mantovano e come si intuisce dal suo nome si caratterizza per la sua particolare friabilità. Tale caratteristica gli viene conferita della presenza nell’impasto della farina di mais, che essendo priva di glutine fa si che il composto rimanga poco legato e sbricioloso appunto.
Il calendario del cibo oggi dedica la giornata nazionale alla sbrisolona e l’ambasciatrice Laura Bertolini del blog Fritto Misto ci racconterà in dettaglio come nasce questa deliziosa torta.
La ricetta della sbrisolona fa la sua comparsa in tanti libri e riviste ma confesso di non averla mai preparata e neanche assaggiata.
Uno degli ingredienti fondamentali è la farina di mais. La più indicata è la fumetto a grana finissima, ma non avendola io ho utilizzato un farina di mais fioretto che dona al dolce una consistenza più rustica. La sua preparazione è di una semplicità estrema e bastano pochi minuti, escluso il tempo di riposo della pasta (sempre consigliabile quando si lavora con paste friabili). La farcitura con la crema di nocciole è facoltativa e non influisce sulla ricetta base.

Ingredienti per la sbrisolona alla crema di nocciola.

Dosi per uno stampo da 26 cm:
  • 250 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di farina di mais (io in mancanza d’altro ho usato la fioretto);
  • 200 grammi di mandorle;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 180 grammi di burro;
  • 50 grammi di tuorli ( circa 2/3 medi);
  • un pizzico di sale;
  • scorza di arancia essicata in polvere (o scorza di limone gratuggiata);
  • crema di nocciole spalmabile.

Preparazione della sbrisolona alla crema di nocciola.

Tenete il burro a temperatura ambiente per una ventina di minuti in modo che si ammorbidisca. Tritate in modo grossolano le mandorle. Per un aspetto e un sapore più rustico potete utilizzare le mandorle con la buccia.
Mescolate insieme la farina di grano con la farina di mais, le mandorle, lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Aggiungete il burro a pezzi e lavorate in modo da distribuirlo in modo omogeneo. Aggiungete anche i tuorli e amalgamate il tutto. Non lavorate a lungo perchè l’impasto dovrà comunque rimanere bricioloso. Copritelo con della pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno due ore.
Imburrate uno stampo e distribuite sul fondo circa metà dell’impasto, avendo sempre l’accortezza di non compattarlo ma di lasciarlo sbriciolato.
Spalmate sopra uno strato di crema alla nocciola lasciando liberi i bordi. Ricoprite con il resto del composto creando sempre uno strato sbriciolato.
Mettete in forno già caldo a 160/170°C per circa 50 minuti.
Lasciate intiepidire prima di sformare.

Sbrisolona alla crema di nocciola, ricetta dolce
Sbrisolona alla crema di nocciola ottima in ogni momento

15 Risposte a “Sbrisolona alla crema di nocciola”

  1. Una ricetta facile, ma molto buona. Non l’ho mai provata e devo assolutamente rimediare

I commenti sono chiusi.