Peperonata

La peperonata è un contorno semplice tipicamente estivo, colorato e gustoso.
E’ un piatto di casa preparato da sempre nelle famiglie di tutta Italia dal Nord al Sud con piccole varianti. Al Nord prevale la variante dei peperoni con la cipolla, mentre nelle zone meridionali i peperoni sono insaporiti con aglio e origano. Esistono anche delle variazioni della peperonata arricchita con altri ingredienti, come per esempio l’aggiunta delle acciughe nella ricetta piemontese, oppure i pinoli e le mandorle nella variante siciliana.

Peperonata, ricetta tradizionale
Peperonata arricchita con filetti di mandorle leggermente tostate

La peperonata è comunque un piatto di casa e ogni famiglia tramanda la sua ricetta, l’importante è che ci sia lui: il peperone, gran protagonista.

Mia madre addirittura chiamava peperonata lo stufato di verdure miste, quindi oltre a peperoni e cipolle aggiungeva anche melanzane e zucchine, io però preferisco prepararla con soli peperoni.
La preparazione è molto semplice. Dovrete solo prestare un minimo di attenzione alla cottura che deve avvenire a fuoco lento per un tempo un po lungo, in modo che i peperoni si ammorbidiscano senza perdere però la loro consistenza.

Ingredienti per la peperonata.

Dosi per 4 persone:
  • 800 grammi di peperoni gialli e rossi;
  • 400 grammi circa di pomodori pelati;
  • una cipolla;
  • uno spicchio d’aglio;
  • olio d’oliva;
  • basilico;
  • sale, pepe;
  • mandorle a lamelle.

Preparazione della peperonata.

Pulite i peperoni, tagliateli a metà ed eliminate il picciolo, i semi, i filamenti interni e lavateli.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, tritate finemente l’aglio e versateli in un tegame insieme ad un filo d’olio d’oliva. Unite i peperoni tagliati a tocchetti grossolani. Fate andare a fuoco dolce e dopo pochi minuti unite i pomodori pelati. Abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere coperto per almeno 30/40 minuti mescolando di tanto in tanto per evitare che i peperoni si attacchino. A fine cottura regolate di sale e pepe e infine profumate con foglie di basilico fresco e mandorle tagliate a lamelle.

Peperonata, ricetta contorno vegano
La peperonata è il contorno ideale per i nostri pasti estivi

Una risposta a “Peperonata”

I commenti sono chiusi.