Pasta con ricotta

La pasta con ricotta è uno di quei primi piatti il cui tempo di preparazione equivale a quello di cottura della pasta (forse anche meno!). Un piatto velocissimo e di una facilità estrema.
Ingrediente fondamentale di almeno un pasto quotidiano delle famiglie italiane, la pasta si gusta in infinite combinazioni, dalle ricette più popolari e caserecce alle interpretazioni più raffinate dell’alta cucina.

Pasta con ricotta, ricetta primi
Pasta con ricotta morbida e cremosa

Oggi la pasta sarà la protagonista assoluta di tutta la rete. Si celebra infatti la sua giornata mondiale. E noi del calendario del cibo la festeggiamo insieme alla bravissima Tamara Cincirinpini ( Perle e ciambelle) che ci farà viaggiare tra pennette, fusilli e maccheroni, alla scoperta dei loro usi e tradizioni. Inoltre con i vari contributi scopriremo anche le ricette tipiche delle diverse regioni italiane.
Io ho deciso di proporvi la pasta con ricotta perché questa è la ricetta che mi ha suggerito mia madre (e pure mio padre) quando ho chiesto loro come si mangiava la pasta (intesa la pasta secca) quando erano piccoli.

Pasta con la ricotta
Pasta con la ricotta arricchita con noci grossolane

C’è da notare infatti che in Sardegna (e in particolare mi riferisco alla mia zona sulcis iglesiente) la pasta per eccellenza sono i malloreddus e  i Ravioli di ricotta fatti in casa. Non sono riuscita a trovare (ma ciò non vuol dire che non esista) una ricetta tradizionale preparata con la pasta secca.
Mia madre mi ha raccontato che la pasta si cucinava soprattutto la domenica e i giorni di festa ed era tassativamente condita con il sugo, eccezionalmente capitava di mangiare nei giorni feriali la pasta con la ricotta che preparava sua nonna. La ricotta utilizzata era  ricotta ovina (quella vaccina in quei tempi non era disponibile nella nostra zona) e usava insaporirla con delle scorze di di limone o di arancia (in base alla disponibilità).

Io, amante dei sapori delicati, ho utilizzato una ricotta vaccina e non avendo a disposizione la scorza fresca di agrumi, ho aggiunto della scorza di arancia essiccata e ridotta in polvere. In più ho arrichito con delle noci tritate.La sua preparazione è più lunga da scrivere che da fare.

Ingredienti per la pasta con ricotta.

Dosi per 4 persone:
  • 250 grammi di pasta corta;
  • 300 grammi di ricotta vaccina (ovina se la preferite);
  • 6 noci;
  • pepe nero da macinare;
  • scorza di limone o arancia.

Preparazione della pasta con ricotta.

Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Lavate e asciugate il limone (o l’arancia) e grattugiatene la scorza.
Portate a bollore l’acqua salata in cui cuocere la pasta. Appena bolle versate la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato nella confezione. Nel frattempo, che la pasta giunge a cottura, mettete la ricotta in una terrina capiente e schiacciatela con una forchetta in modo da renderla cremosa. Insaporitela con una spolverata di pepe e con la scorza degli agrumi grattugiata. Ammorbidite la ricotta con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta. Quindi scolate la pasta e conditela con la ricotta, aggiungete le noci tritate e servite ben calda.

Pasta con ricotta
Pasta con ricotta da mangiare ben calda e buon apppettito.

4 Risposte a “Pasta con ricotta”

  1. Cristina questo piatto lo fa mia anche mia madre mi ha rievocato un ricordo che sa di calore familiare. Come dico sempre nella semplicità risiede il gusto degli ingredienti. un saluto

I commenti sono chiusi.