Risotto alla mela

Il risotto alla mela arricchito con il gorgonzola è un primo piatto molto semplice ma che vi regalerà un momento di vero piacere. Alla dolcezza delle mele si contrappone piacevolmente la sapidità del gorgonzola creando un insieme di sapori e consistenze che farà amare questo risotto anche ai più scettici.

Risotto alla mela con gorgonzola, ricetta primi
Risotto alla mela con gorgonzola, un primo piatto che sa di autunno

Oggi il calendario del cibo dedica la giornata nazionale al frutto che ci accompagnerà per tutto l’autunno e l’inverno ossia la mela. L’ambasciatrice Ilaria Talimani del blog Soffici ci racconterà le proprietà e gli usi di questo versatilissimo frutto.
Succosa, dolce e croccante la mela è uno dei miei frutti preferiti. I suoi utilizzi sono infiniti e si possono preparare tante di quelle cose che non mi stancherei mai di mangiarle.
In occasione della giornata nazionale ad essa dedicata ho deciso di partecipare provando per la prima volta un risotto alla mela che avevo in lista oramai da un tempo lunghissimo.

Ecco la ricetta!

Ingredienti per il risotto alla mela.

Dosi per 4 persone:
  • 250 grammi di riso carnaroli;
  • uno scalogno;
  • un bicchiere di vino bianco;
  • un bicchiere di succo di mela;
  • 2 mele royal gala(*);
  • 100 grammi di gorgonzola;
  • 600 grammi circa di brodo vegetale;
  • 30 grammi di burro;
  • olio d’oliva (se preferite usate solo burro);
  • sale e pepe.

Preparazione del risotto alla mela.

Sbucciate e tritate lo scalogno, mettetelo in un tegame con un filo d’olio e fatelo insaporire per qualche minuto. Subito dopo aggiungete il riso e fatelo tostare per alcuni minuti, sfumate quindi con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete il succo di mela. Proseguite la cottura del risotto su fiamma moderata aggiungendo un mestolino di brodo vegetale. Mescolate e quando il riso avrà assorbito in gran parte il liquido aggiungete un altro mestolo di brodo in modo che il risotto rimanga sempre morbido. Nel frattempo (oppure prima di iniziare la cottura del risotto) preparate le mele.
Lavatele, sbucciatele e tagliatele a cubetti, fate fondere il burro in una padella aggiungete le mele a dadini e fate rosolare per alcuni minuti.
Quando il risotto sarà al dente e quasi al termine della cottura aggiungete le mele e il gorgonzola a pezzi. mescolate per ancora per pochi minuti, regolate di sale e pepe e servite decorando con qualche fettina di mela.

Risotto alla mela con gorgonzola, ricetta primi
Risotto alla mela con gorgonzola, cremoso e saporito

Note.

(*) Le mele royal gala sono tipiche del periodo autunnale, hanno un sapore dolce e delicato. La polpa si caratterizza per la consistenza soda e leggermente granulosa. Si prestano particolarmente bene alla cottura.

Risotto alla mela con gorgonzola, ricetta primi
Risotto alla mela simbolo dell’autunno

 

7 Risposte a “Risotto alla mela”

  1. Sai che non l’ho mai porvato ma… mi hai fato venire una voglia!!!!! invitante da paura!!!!

  2. Tempo fa ho provato anch’io a cucinare il risotto con la mela, a dire il vero… cucino il risotto con qualunque cosa… Comunque era buonissimo quindi posso immaginare quanto sia buono anche il tuo!
    Ciao Cristina, buona giornata della mela anche a te.
    Tiziana

  3. Che splendida idea Cristina! Ho provato anche io il risotto alla mela, abbinato a lardo di Colonnata e rosmarino… Ma il tuo abbinamento in contrasto con il gorgonzola è davvero invitante e mi sa che lo proverò presto 😉
    Complimenti!

  4. Amo questi abbinamenti e purtroppo spesso devo rinunciare a farli in quanto i miei non tutti li amano. Nel desiderio che riuscirò a prepararlo anche io, mi godo virtualmente a pieno il tuo risotto è molto invitante !

    1. Io per fortuna ho un marito aperto a provare ogni cosa, quindi con lui posso osare, ma guarda con un risotto di questo tipo secondo me puoi fregarli dosando in modo corretto la mela e se non dici nulla ti diranno solo “Che buono, ma cosa ci hai messo?” Niente solo gorgonzola!! 😉 i trucchi del mestiere!

  5. Amo il risotto alla mela, in più amo il risotto all’onda. E’ davvero invitante, già semplice figurati con l’aggiunta del gorgonzola che sicuramente conferisce quella spinta in più al piatto. Grazie del tuo contributo.

I commenti sono chiusi.