Gnocchi di patate ripieni di ricotta mustia e crema di peperoni

Gli gnocchi di patate ripieni sono un primo piatto delizioso che si presta a mille varianti. Si possono farcire con tutto ciò di commestibile (non dare mai niente per scontato) vi venga in mente e con i giusti accorgimenti la loro preparazione sarà una passeggiata.
E’ la prima volta che preparo gli gnocchi di patate ripieni e grazie ad Annarita (Nel bosco di Alici) e alle sue preziose indicazioni è andato tutto bene senza spiacevoli imprevisti.

Gnocchi di patate ripieni con ricotta e crema di peperoni
Gnocchi di patate ripieni con ricotta e crema di peperoni

Per la gara dell’Mtc 59 ho deciso di proporre come seconda ricetta gli gnocchi di patate ripieni di ricotta mustia conditi con una crema di peperoni rossi alla menta e listarelle di peperone giallo appena saltate.

Ho scelto il ripieno di ricotta mustia perché trovo che quella nota di affumicato dia il giusto contrasto alla delicatezza delle patate e si accompagni bene con il peperone.

Gnocchi di patate ripieni con ricotta e crema di peperoni
Gnocchi di patate ripieni con ricotta e crema di peperoni

Come si può notare dalla foto sono stata un po’ tirchia nella dose di ripieno. Questo perché odio il sapore della ricotta di pecora, anche se nella ricotta mustia è in gran parte coperto dal gusto affumicato. Ma, poichè gli gnocchi erano parte anche della mia cena, ci sono andata cauta! Voi non seguite il mio esempio e abbondate pure!

Per la cottura delle patate ho sperimentato la versione con la cottura in forno spiegata da Annarita e mi sono trovata benissimo. Si ottiene un composto asciutto che necessita di poca farina e i vostri gnocchi saranno morbidissimi e fondenti al palato (non in cottura!). E ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti per gli gnocchi di patate ripieni di ricotta mustia con crema di peperoni.

Dosi per 4 persone.

Per gli gnocchi di patate:

600 grammi di patate farinose;
130 grammi di farina 00;
un uovo;
un pizzico di sale;
180/200 grammi di ricotta mustia;

Per il condimento:
due peperoni rossi;
un peperone giallo;
uno scalogno;
un rametto di menta;
pepe verde in grani da macinare.

Preparazione degli gnocchi di patate ripieni.

Lavate le patate, mettetele in una teglia e fatele cuocere in forno a 180°C per circa 40/60 minuti fino a che risulteranno morbide se punte con uno stecchino.
Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele al passaverdure o allo schiacciapatate ottenendo un morbido purè. Lasciate intiepidire il composto per qualche minuto quindi aggiungete un pizzico di sale, l’uovo e  la farina pian piano fino a raggiungere un composto coeso. Dividete l’impasto in tre, quattro pezzi e create dei cilindretti piuttosto grossi. Divideteli in palline di circa 20 grammi, schiacciatele e ponete al centro un pezzetto di ricotta. Richiudete bene l’impasto intorno al ripieno e dategli una forma bella rotonda.

Preparazione del condimento.

Mondate e lavate i peperoni. Sbucciate lo scalogno e tritatelo.
Mettete un filo d’olio in una padella aggiungete lo scalogno e i peperoni tagliati a tocchetti e fate cuocere a fuoco moderato con coperchio per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura frullate i peperoni fino ad ottenere una crema liscia. Regolate il sale e aggiungete la menta spezzettate e una generosa grattugiata di pepe verde. Tenete al caldo.
Mondate e lavate anche il peperone giallo e tagliatelo a listarelle piuttosto sottili. Sbucciate uno spicchio d’aglio e mettetelo in una padella insieme a due cucchiai d’olio. Fate insaporire per qualche secondo, quindi aggiungete le listarelle di peperone e fate saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti.A fine cottura aggiungete il sale e una grattugiata di pepe.

Cottura degli gnocchi.

Portate a bollore abbondante acqua salata e calatevi dentro pochi per volta gli gnocchi ripieni.
Quando verranno a galla scolateli e conditeli con la crema di peperoni e le listarelle di peperoni gialli.

Gnocchi di patate ripieni con ricotta e crema di peperoni
Gnocchi di patate ripieni con ricotta e crema di peperoni

Servite gli gnocchi ripieni completando i piatti con una generosa grattugiata di ricotta mustia.

Con questa ricetta partecipo all‘MTC n.59

banner_sfidadelmese59-768x3671

 

2 Risposte a “Gnocchi di patate ripieni di ricotta mustia e crema di peperoni”

  1. I tuoi gnocchi mi sembrano molto interessanti, l’uso della ricotta mustia è un tocco di classe che contrasta la dolcezza dei peperoni. Brava bella interprestazione.

I commenti sono chiusi.