Melanzane alla sarda

Le melanzane alla sarda è una ricetta facile e leggera che prevede l’uso di ingredienti dai sapori tipicamente mediterranei. Le melanzane, tagliate a fette piuttosto grosse, vengono cotte in forno e condite con aglio, prezzemolo, olio e pomodoro fresco. Sono ottime da consumare tiepide oppure a temperatura ambiente. Si possono servire come contorno o ancor meglio come un leggero secondo vegetariano.

Melanzane alla sarda , ricetta vegana
Melanzane alla sarda deliziose anche da mangiare a temperatura ambiente

Mia madre le prepara spesso ed è una di quei piatti che in estate non manca mai. Per me sono sempre state le melanzane al forno e solo ora ho scoperto che in rete sono conosciute come melanzane alla sarda.
Di seguito vi riporto il modo in cui le cucino io ma potete trovare mille versioni differenti.
Inizialmente faccio cuocere le melanzane in forno coperte per evitare che si asciughino troppo e per limitare l’uso di olio. Successivamente faccio insaporire il tutto con i condimenti in forno ventilato ( ma va bene anche statico) ad alta temperatura.
Inoltre non metto mai le melanzane sotto sale per togliere l’acqua perché se le melanzane sono fresche e di buona qualità non trovo sia necessario, ma se preferite voi fatelo.
E ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti per le melanzane alle sarda.

Dosi per quattro persone:
  • due melanzane lunghe;
  • due spicchi d’aglio;
  • due pomodori polposi;
  • olio extravergine d’oliva;
  • un mazzetto di prezzemolo fresco;
  • pangrattato;
  • sale e pepe.

Preparazione delle melanzane alla sarda.

Lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele per il lungo in modo da ottenere delle fette di circa 1/1.5 cm di spessore.
Incidete la polpa con la punta di un coltello in modo da creare una sorta di griglia.
Tritate l’aglio e spargetelo sulla superficie incisa delle melanzane, spolverate anche con un pizzico di sale. Scaldate il forno a 180°C circa. Disponete le melanzane sul fondo di una teglia rivestito di carta da forno, coprite e mettete in forno per circa 20/30 minuti o fino a quando la polpa delle melanzane inizia ad ammorbidire. Nel frattempo preparate il condimento. Lavate e asciugate il prezzemolo, tritatelo finemente. Lavate e riducete a dadini anche i pomodori (se risultano essere troppo acquosi fategli perdere l’acqua mettendoli in un colino per qualche minuto).
Mescolate il prezzemolo con un un po d’olio (calcolate almeno un cucchiaino abbondante per ogni fetta di melanzana) un pizzico di pepe e suddividetelo sulle fette di melanzane. Distribuite qualche dadino di pomodoro e spolverate con pane grattugiato. Se non siete a dieta ferrea aggiungete ancora un goccio d’olio. Rimettete in forno ad alta temperatura per una decina di minuti fino a creare una sorta di gratinatura sulle melanzane.

Melanzane alla sarda, ricetta contorno
Melanzane alla sarda con i sapori tipici del mediterraneo.

Le melanzane alla sarda sono ottime sia tiepide che a temperatura ambiente.
Provatele anche chiuse tra due fette di pane civraxiu!

Melanzane alla sarda , ricetta secondo vegetariano
Melanzane alla sarda sono ottime anche per farcire un bel panino! Mai provate?

13 Risposte a “Melanzane alla sarda”

  1. Ma sono una bellissima trovataaaaaaaaa!!! Semplici, facili e soprattutto economiche che di questi tempi non guastan mai!!! Complimenti davvero

  2. Queste melanzane sono davvero buonissime! Una ricetta semplice che sicuramente soddisfa tanto.

I commenti sono chiusi.