Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene


Le zucchine tonde ripiene sono uno di quei piatti classici tanto diffusi nelle tavole delle famiglie italiane. La loro forma particolare le rende perfette ad accogliere le farciture più svariate. Non mettete limiti alla vostra fantasia e preparerete un piatto bello da vedere e buono da mangiare.

Zucchine tonde ripiene, ricetta

Zucchine tonde ripiene con besciamella al profumo di curry e uova sode

Purtroppo trovare le zucchine tonde in commercio, nella mia zona, non è cosa semplice e le poche volte che capita le faccio subito mie.
La ricetta che vi propongo è una rivisitazione di una ricetta che faceva mia madre quando ero piccola. Lei utilizzava le zucchine lunghe tagliate a cilindridetti e la farcitura era a base di besciamella, surimi, curry e uovo sodo. Io ho eliminato il surimi e alleggerito la besciamella. Vediamo insieme la ricetta per le zucchine tonde ripiene.

Ingredienti per le zucchine tonde ripiene.

Dosi per 4 persone:
  • 4 zucchine tonde;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 200 grammi di latte;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • un cucchiaio d’olio;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • 50 grammi di emmenthal;
  • un cucchiaino di curry;
  • 2 uova;
  • un cucchiaio d’olio d’oliva.

Preparazione delle zucchine tonde ripiene.

Lavate le zucchine e tagliate la calotta. Con un cucchiaino svuotatele dalla polpa interna facendo attenzione a non bucare il fondo e a non rovinare i bordi.
Portate a bollore dell’acqua e tuffatevi i gusci svuotati per 2/3 minuti. Scolateli e metteteli capovolti per far si che perdano l’acqua. Nella stessa acqua fate rassodare le uova per 10 minuti. Raffreddatele immergendole in acqua fredda e sgusciatele.
Tritate finemente la polpa estratta e mettetela in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Fate cuocere fino a che la polpa diventerà morbida e l’acqua di vegetazione sarà evaporata. Eliminate l’aglio, salate e tenete da parte.
Diluite il latte freddo con l’amido di mais mettete su fuoco dolce e fate cuocere fino ad avere una salsa densa. Aggiustate di sale e insaporite con il curry.
Verificate che la polpa delle zucchine non abbia rilasciato altra acqua. In tal caso scolatele in un colino in modo da eliminare quella in eccesso. Aggiungetela alla salsa al curry. Unite il formaggio emmenthal grattugiato, il prezzemolo tritato finemente, le uova sode sminuzzate e se necessario un’altra spolverata di curry.

Cottura.

Asciugate il fondo dei gusci di zucchine e farcite con il ripieno appena preparato. Disponete le zucchine all’interno di una teglia con il fondo oliato e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti fino a leggera doratura. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene, facili, gustose e speziate

Cercate altre idee per farcire le vostre zucchine senza carne? Ecco alcuni suggerimenti per le vostre ricette vegane e vegetariane:


About the Author:

4 Comments

  1. Andreea 6 luglio 2016 at 3:39 pm

    Amo queste zucchine perché puoi mettere dentro tutto quello che vuoi, troppo carine e buone !

    • Cristina Tiddia 6 luglio 2016 at 6:28 pm

      Si è vero sono buone e carine! sembrano delle palline panciute!!

Comments are closed.