Spaghetti integrali con pesto di melanzane

Gli spaghetti integrali con pesto di melanzane sono un primo piatto dal sapore rustico addolcito dalla delicatezza della ricotta e arricchito dai profumi estivi delle erbe aromatiche.

Spaghetti integrali con pesto di melanzane, ricotta e pomodorini
Spaghetti integrali con pesto di melanzane. Una ricetta semplice per un primo piatto d’effetto

La pasta da sempre rientra nella nostra alimentazione quotidiana ed alla base dieta mediterranea. Sarebbe buona abitudine preferire quella integrale ricca di fibre, ottimi alleati per il benessere del nostro organismo. In questo post vi propongo una ricetta a base di spaghetti integrali conditi con un pesto di melanzane, pomodorini e ricotta. Il tutto viene servito all’interno degli stessi gusci di melanzana per un effetto più scenografico e divertente.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per gli spaghetti integrali con pesto di melanzane.

Dosi per quattro persone:
  • 4 melanzane tonde di medie dimensioni;
  • 200 grammi di spaghetti integrali;
  • 6 noci;
  • uno, due spicchi d’aglio;
  • 200 grammi circa di pomodori ciliegino;
  • tre cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • erbe aromatiche fresche (origano, basilico, timo);
  • un peperoncino (facoltativo);
  • 100 grammi di ricotta vaccina;
  • un pizzico di sale;

Preparazione dei gusci di melanzane.

Lavate le melanzane, tagliate la parte superiore a circa 1.5 cm dal picciolo. Adagiate le melanzane e i relativi “coperchi” sul fondo di una teglia rivestito con carta da forno, coprite con il coperchio della teglia, oppure chiudete con un pezzo di alluminio, e fate cuocere in forno già caldo a 180°C circa per circa un’ora o comunque fino a che la polpa delle melanzane risulterà abbastanza morbida.

Una volta cotte lasciate intiepidire le melanzane e con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa facendo attenzione a non rompere il guscio. Capovolgete quest’ultimo in modo che perda l’acqua di vegetazione e mettete da parte la polpa.

Nella stessa teglia dove avete cotto le melanzane mettete i pomodorini tagliati a metà, conditeli con un cucchiaio d’olio e fateli cuocere a temperatura alta per circa 7/8 minuti.

Preparazione del pesto di melanzane.

Sbucciate l’aglio, sgusciate le noci e pestateli insieme in un mortaio fino ad ottenere un composto dalla consistenza simile ad una pasta.

Aggiungete la polpa delle melanzane precedentemente tritata grossolanamente e pestate tutto insieme. Trasferite il pesto di melanzane in una terrina e conditelo con un pizzico di sale, un peperoncino ridotto in polvere (se vi piace il piccante) e due cucchiai d’olio.

Condimento degli spaghetti integrali.

Portate a bollore abbondante acqua salata e fate cuocere gli spaghetti scolandoli piuttosto al dente (circa tre minuti prima del tempo indicato sulla confezione). Prima di scolarli conservate un po’ di acqua di cottura. Condite gli spaghetti con il pesto di melanzane, i pomodorini, le erbe aromatiche e, se necessario, ammorbidite con un poco di acqua di cottura.

Suddividete gli spaghetti nei quattro gusci di melanzane, sbriciolate sopra la ricotta e adagiate sopra ciascuna melanzana ripiena il suo coperchio leggermente scavato all’interno.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 5 minuti. Servite le melanzane farcite con gli spaghetti ben calde.

Spaghetti integrali con pesto di melanzane, ricotta e pomodorini
Spaghetti integrali con pesto di melanzane, ricotta e pomodorini

Con questa ricetta partecipo al contest “Dieta Mediterranea? Si grazie!”

Banner-Dieta-Mediterranea-1

2 Risposte a “Spaghetti integrali con pesto di melanzane”

I commenti sono chiusi.