Sformatini di riso e lenticchie

Gli sformatini di riso e lenticchie sono un piatto unico colorato e saporito. Pochi ingredienti semplici, di stagione e di facile reperibilità per preparare un piatto che racchiude in se tutti i nutrienti di cui il nostro organismo ha bisogno.
Il riso integrale insaporito con pezzetti di peperone rosso e giallo costituisce il guscio dei nostri sformatini. Le lenticchie, scelte nella varietà più piccola dalla consistenza morbida, costituiscono il centro cremoso dei gusci di riso.

Sformatini di riso e lenticchie, ricetta piatto unico
Sformatini di riso e lenticchie a forma di semisfera. Colorati e gustosi!

Se avete poca voglia, e poco tempo, potete sempre servire questo piatto semplicemente mescolando insieme i due ingredienti (riso e lenticchie) e gusterete ugualmente un delizioso piatto unico. Non dimenticate l’aggiunta delle erbe aromatiche che aiutano ad apportare gusto e sapidità alle preparazioni con una riduzione delle dose di sale.
Vediamo ora nel dettaglio la ricetta.

Ingredienti per gli sformatini di riso e lenticchie.

Dosi per 4 persone:
  • 180 grammi di riso;
  • 120 grammi di lenticchie piccole;
  • un pomodoro secco;
  • uno spicchio d’aglio;
  • una piccola carota;
  • un piccolo gambo di sedano;
  • un peperone rosso piccolo;
  • un peperone giallo piccolo;
  • uno scalogno;
  • due foglie di salvia;
  • un rametto di origano fresco;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • alcune foglioline di basilico;
  • tre cucchiai d’olio d’oliva;
  • un pizzico di sale.

Preparazione degli sformatini di riso e lenticchie.

Cottura delle lenticchie.

Mettete in ammollo dalla sera prima le lenticchie e lasciatele a bagno per 8/12 ore ( alcuni sostengono che le lenticchie non necessitano di ammollo ma come per tutti i legumi è preferibile farlo per eliminare le sostanza antivitali)
Trascorso il tempo di ammollo sciacquatele e preparatele per la cottura. Tritate finemente lo scalogno, la carota, il sedano, la salvia e mettete il tutto in un tegame insieme ad un cucchiaio d’olio. Fate insaporire per qualche minuto, aggiungete quindi le lenticchie, coprite con acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti. Mescolate di tanto in tanto e se necessario aggiungete dell’altra acqua calda. A circa metà cottura aggiungete il pomodoro secco dissalato e tritato finemente.
Spegnete solo quando le lenticchie saranno ben morbide e il fondo di cottura ben asciutto. Aggiungete un trito di prezzemolo, mettete da parte quattro cucchiai di lenticchie e frullate il resto fino ad ottenere una crema omogenea .

Cottura del riso e dei peperoni.

Cuocete il riso in abbondante acqua leggermente salata rispettando il tempo di cottura indicato nella confezione.
Nel frattempo pulite i peperoni eliminate il picciolo, i semi e i filamenti interni. Tagliateli prima a striscioline sottili di circa mezzo centimetro di larghezza e poi a piccoli cubetti.
Tritate finemente l’aglio (oppure lasciatelo intero se desiderate eliminarlo ) e fatelo insaporire per pochi minuti in una tegame con un cucchiaio d’olio, aggiungete i peperoni e proseguite la cottura a fuoco dolce con coperchio per una decina di minuti mescolando spesso per evitare che i peperoni di attacchino sul fondo.
Quando il riso sarà cotto scolatelo e unitelo ai peperoni, mescolate bene il tutto e profumate con origano e basilico fresco.

Oliate degli stampini a mezza sfera ( quello che si utilizzano per i mini zuccotti , oppure potete utilizzare anche dei semplici stampini di alluminio usa e getta) versate all’interno di ciascuno uno o due cucchiai di riso. Distribuite il riso in modo da rivestire il fondo e i bordi dello stampini.
Mettete al centro il pure di lenticchie, richiudete con altro riso e ripassate gli sformatini in forno per una decina di minuti, quindi servite gli sformatini di riso ben caldi accompagnati dalle lenticchie tenute da parte.

Sformatini di riso e lenticchie, ricetta vegana
L’interno degli sformatini di riso e lenticchie
Sformatini di riso e lenticchie, ricetta piatto unico
Sformatini di riso e lenticchie colorati e gustosi

Con questa ricetta partecipo al contest ” Dieta Mediterranea? Si grazie!”

Banner-Dieta-Mediterranea-1