Pomodori ripieni di riso

I pomodori ripieni di riso sono un piatto che si prepara spesso in estate. E’ una ricetta che si presta a mille varianti ed accontenta i gusti di tutti. Sono ottimi serviti sia tiepidi che a temperatura ambiente, perfetti anche per contenere una leggera e fresca insalata di riso.

Pomodori ripieni di riso, ricetta
Pomodori ripieni di riso con fagiolini e zafferano. Un ottimo primo piatto

In questa ricetta vi propongo la versione dei pomodori ripieni di riso cotti in forno. I pomodori, svuotati dalla polpa, accolgono al loro interno un risotto aromatizzato allo zafferano, arricchito da tocchetti di fagiolini per una nota croccante che interrompe la morbidezza del riso. Lo zafferano inoltre, oltre al bel color giallo, conferisce profumo e sapidità al risotto.

E’ un ottimo primo piatto semplice che potete preparare in ogni occasione. E ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti per i pomodori ripieni di riso.

Dosi per 4 persone:
  • 4 pomodori grandi;
  • 150 grammi di riso;
  • una bustina di zafferano;
  • 100 grammi di fagiolini freschi;
  • uno scalogno:
  • basilico;
  • due cucchiai di grana;

Preparazione dei pomodori ripieni di riso.

Lavate i pomodori. Tagliate la parte superiore e privateli della polpa interna. Lasciateli capovolti in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione.
Preparate un trito di scalogno e fatelo insaporire con due cucchiai d’olio in una padella. Aggiungete la polpa ricavata dai pomodori e lasciate cuocere alcuni minuti, salate e mettete da parte.
Spuntate i fagiolini e dopo averli lavati, lessateli in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.
Nella stessa acqua di cottura dei fagiolini cuocete il riso. Sciogliete lo zafferano in due cucchiai d’acqua di cottura del riso. Scolate il riso quando sarà ancora al dente (circa 2/3 minuti prima del termine della cottura). Versatelo nel sughetto di pomodoro e scalogno, insaporite con lo zafferano, il basilico e i fagiolini tagliati a piccoli tocchetti. Mescolate bene il tutto aggiungete il grana grattugiato e riempite i pomodori.
Accendete il forno a 180°C e fate cuocere per circa 15 minuti. Lasciate riposare per una decina di minuti prima di servire.

Pomodori ripieni di riso cotti al forno

Pomodori ripieni di riso cotti al forno. Ottimi anche da gustare tiepidi

4 Risposte a “Pomodori ripieni di riso”

  1. Amo la verdura ripiena, come anche i tuoi pomodori. Sono davvero molto belli per gli occhi e non di meno gustosi per il palato !

    1. Hai ragione i pomodori ripieni si prestano a mille varianti, una più buona dell’altra!!sono ottimi anche freddi con le uova sode e la maionese (più pesanti ma ogni tanto ci può stare ;-))

I commenti sono chiusi.