Uova in salsa

Uova in salsa. Oggi è la giornata nazionale dedicata ad uno degli ingredienti più completi a disposizione dell’uomo fin da tempi antichissimi: stiamo parlando dell’uovo. L’ambasciatrice della giornata Francesca Antonucci (curatrice del blog Mistofrigo) sul post ufficiale del calendario del cibo ci farà viaggiare intorno alle numerose virtù e curiosità di questo prezioso elemento.

Uova in salsa, ricetta facile
Uova in salsa con funghi champignon. Un piatto semplicissimo da preparare e completo

Riserva di energia per il nostro organismo e preziosa fonte di nutrimento, ultimamente l’uovo vive un periodo turbolento: c’è chi lo evita per ragioni etiche e morali in quanto proveniente dallo sfruttamento e maltrattamento degli animali, e chi invece lo considera un alimento poco sano, responsabile di patologie, allergie e squilibri nutrizionali.
Come orientarsi quindi? Il buon senso ci porterà sulla giusta strada.
Preferiamo uova provenienti da galline che razzolano felici all’aperto e, non solo saremo sicuri di non procurare loro alcun male, ma faremo del bene anche a noi stessi perché consumiamo un prodotto, senza dubbio, più genuino e gustoso.
Si dice che le uova siano ricche di colesterolo e di essere causa di possibili intossicazioni ma basterà seguire un consumo ragionato e controllato e i rischi saranno ridotti.
I nutrizionisti consigliano di mangiare fino ad un massimo di quattro uova intere fresche alla settimana (oltre a quelle contenute negli altri alimenti quali biscotti, pasta ecc) sempre ed esclusivamente dopo cottura perché, oltre ad annullare il rischio di intossicazioni, sono anche più facilmente digeribili.
Sono utili ed importati anche alcune proprietà nutrizionali delle uova come il loro elevato apporto di proteine ad alto valore biologico, utilissime soprattutto per chi segue una dieta vegetariana, e il discreto contenuto di vitamine del gruppo B e di vitamina A e sono indicate anche in caso di anemia in quanto forniscono ferro facilmente assimilabile, ne contengono più della carne di vitello.
Ed infine l’uovo in cucina svolge diversi ruoli ed è insostituibile. So che alcuni vegani contesteranno questa mia affermazione, ma ad oggi non esiste ingrediente che riesca a coprire da solo le molteplici funzioni da esso svolte (potere emulsionante, addensante, montate…). Inoltre la sua versatilità ci permette di utilizzarlo in infinite ricette dolci e salate.
Oggi ho deciso di proporvi una ricetta che si può benissimo consumare come piatto unico  se accompagnato con del pane ( il pane intinto nel tuorlo secondo me è una delle cose più buone che si possano mangiare), oppure essere proposto come secondo piatto in alternativa alla carne.

Ingredienti per le uova in salsa.

Dosi per persone:
  • 4 uova;
  • 200 grammi di polpa di pomodoro a pezzi;
  • 150 grammi di funghi champignon;
  • uno scalogno;
  • 50 ml di vino bianco;
  • uno spicchio d’aglio;
  • qualche fogliolina di prezzemolo;
  • due cucchiai d’olio d’oliva;
  • sale e pepe.

Preparazione delle uova in salsa.

Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda e fate cuocere per 7 minuti calcolati dal momento dell’ebollizione. Scolate le uova e mettetele in un contenitore riempito con acqua fredda. Dopo qualche minuto sgusciatele e tenetele da parte.
Preparate ora la salsa di condimento.
Mondate i funghetti eliminando il gambo con la parte terrosa. Lavate i funghi molto velocemente sotto l’acqua corrente e dopo averli asciugati tagliateli a fettine
Sbucciate e tagliate a rondelle lo scalogno, mettetelo in una padella con l’olio e uno spicchio d’aglio tritato (o lasciato intero se preferite eliminarlo), fate insaporire per un minuto prima dia aggiungere in funghetti. Bagnate con il vino e fate cuocere per circa 5 minuti su fuoco basso. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa.
Regolate di sale e pepe e insaporite con il prezzemolo tritato ed eventualmente eliminate l’aglio.
Tagliate a metà le uova precedentemente rassodate e adagiatele sulla salsa, mescolate molto delicatamente e fate insaporire tutto insieme per qualche minuto. Servite le uova in salsa ben calde e accompagnate a piacere con del pane tostato.

Uova in salsa, ricetta facile
Insaporite le uova in salsa con un trito di prezzemolo fresco

4 Risposte a “Uova in salsa”

  1. Ciao Cristina, grazie del contributo alla giornata e di questo secondo con contorno: la semplicità degli ingredienti appaga sempre il gusto! E l’uovo a quel punto di cottura è un vero piacere 😉

I commenti sono chiusi.