Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle

Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle. Tra tutte le ricette che ho provato con la zucca non potevano mancare le mie tanto amate lasagne al forno con la zucca. Ovviamente lasagne fatte in casa a modo mio: con buona semola di grano duro macinata a pietra, pochissima acqua e lavorate a lungo con la forza della nostra impastatrice a spirale (ehehe vincere facile!).

Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle
Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle. Un primo piatto speciale per ogni occasione

Se usate della semola di ottima qualità mentre lavorate l’impasto si sprigionerà un buon profumo di grano che vi farà quasi venir voglia di mangiare le lasagne in bianco senza condimento. Immaginate poi cosa diventano se le accompagniamo con ingredienti di qualità altrettanto ottima! Provate e fatemi sapere, intanto vi lascio la ricetta.

Ingredienti per le lasagne con zucca e gorgonzola.

Dosi per 6 persone.

Per le lasagne:

  • 300 grammi di semola di grano duro;
  • 150 grammi di acqua.

Per il condimento:

  • 600 grammi di polpa di zucca;
  • una cipolla bianca;
  • 250 grammi di latte;
  • 200 grammi di gorgonzola;
  • tre- quattro foglie di salvia;
  • mandorle a lamelle;
  • tre cucchiai di parmigiano grattugiato.

Preparazione delle lasagne con zucca e gorgonzola.

Lavorate la semola con l’acqua fino ad avere un composto ben coeso, omogeneo e ben lavorato.
Avvolgete il panetto con della pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora circa in frigo o comunque in un posto fresco.
Nel frattempo preparate il condimento a base di zucca. Tagliate la polpa di zucca a piccoli cubetti e metteteli in un tegame insieme alla cipolla finemente tritate e due cucchiai d’olio. Accendete il fuoco al minimo e fate cuocere coperto per circa 20 minuti, aggiungendo un poco d’acqua se la zucca tende ad asciugarsi troppo. Quando la zucca è quasi cotta aggiungete un bicchiere di latte, la salvia, regolate di sale e pepe e fate cuocere ancora per altri dieci minuti. Il composto deve risultare un po’ brodoso in quanto servirà del liquido per la cottura in teglia delle lasagne. Mettete da parte e lasciate intiepidire.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela in sfoglie sottili e adagiatele su tavole di legno. Ammorbidite il gorgonzola con il latte fino ad ottenere una consistenza cremosa tipo  quella di una fonduta.
Imburrate il fondo e i bordi di uno stampo da forno di forma rettangolare, versate qualche cucchiaiata della salsa di zucca e successivamente coprite con le lasagne, versate nuovamente la salsa di zucca, irrorate con circa 1/3 della crema al gorgonzola e spolverizzate con abbondante parmigiano. Proseguite in questo modo fino a formare tre strati e nell’ultimo strato aggiungete anche delle mandorle filettate.
Mettete lo stampo in forno riscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Per non far asciugare troppo la pasta io di solito copro lo stampo con un pezzo di alluminio e lo scopro negli ultimi 10 minuti di cottura in modo da avere una leggera doratura.

Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle
Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle. La croccantezza delle mandorle darà un tocco in più alla vostra preparazione

2 Risposte a “Lasagne con zucca, gorgonzola e mandorle”

I commenti sono chiusi.