Cavoletti di Bruxelles con castagne


Cavoletti di Bruxelles con le castagne. Ecco un esempio che dimostra la versatilità delle castagne. Il loro sapore dolce e aromatico rende unici dessert e altri prodotti da pasticceria ma il loro utilizzo spazia anche nella cucina salata.

Cavoletti di Bruxelles con castagne, ricetta contorno

Cavoletti di Bruxelles con castagne, ottimi da gustare caldi

Nella ricetta che vi propongo il dolce delle castagne si contrappone alla sapidità dei cavoletti di Bruxelles creando un connubio di sapori che rende questo contorno veramente delizioso.

Ingredienti per i cavoletti di Bruxelles con castagne.

Dosi per quattro persone:
  • 500 grammi di cavoletti di Bruxelles;
  • 300 grammi di castagne;
  • una piccola cipolla;
  • 250 ml di latte;
  • un cucchiaio di amido di mais (circa 6 grammi);
  • due cucchiai d’olio;
  • 20 grammi di burro;
  • noce moscata;
  • una foglia di alloro;
  • sale, pepe;

Preparazione dei cavoletti di Bruxelles con castagne.

Preparate le castagne. Per sbucciare agevolmente le castagne praticate un taglio sul guscio e fatele scaldare per pochi minuti nel forno caldo. Quando il taglio che avete fatto si allarga potete sbucciarle. L’unico inconveniente è che si puliscono bene quando sono calde.
Dopo averle pelate fatele cuocere in abbondante acqua insieme ad una foglia di alloro e un pizzico di sale per circa 30 minuti. Quindi scolatele e tenetele da parte.
Preparate i cavoletti, privateli delle foglie esterne più vecchie e rovinate e tagliate il piccolo torsolo all’estremità. Fateli lessare per circa 6-7 minuti in acqua bollente, quindi scolateli e tenete anch’essi da parte.
Tritate la cipolla e mettetela in un tegame insieme a due cucchiai d’olio fate insaporire per alcuni minuti, unite quindi i cavoletti e le castagne, aggiungete un pizzico di sale e fate saltare il tutto per amalgamare i sapori. Bagnate con il latte nel quale avrete disciolto l’amido di mais, aggiungete una noce di burro e una spolverata di noce moscata. Mescolate dolcemente fino a che la salsa comincia ad addensare rimanendo però morbida e cremosa. Profumate ancora con una grattata di pepe e un trito di prezzemolo fresco. Servite i cavoletti di Bruxelles con castagne ben caldi.

Cavoletti di Bruxelles con castagne, ricetta contorno

Cavoletti di Bruxelles con castagne avvolti da salsa al latte.


About the Author:

2 Comments

  1. Andreea 14 dicembre 2015 at 8:45 pm - Reply

    Un ottimo contorno, mi piace l’abbinamento !

Leave A Comment