Muffin ai mirtilli

I muffin sono delle piccole tortine velocissime da preparare, adatte per la colazione e la meranda. I muffin si contraddistinguono per la loro morbidezza che si ottiene grazie ai brevissimi tempi di lavorazione dell’impasto. E’ risaputo infatti che il segreto per ottenere dei muffin perfetti è quello di mescolare pochissimo gli ingredienti in polvere con quelli liquidi per contrastare la formazione del glutine che altrimenti conferirebbe una consistenza gommosa ai nostri muffin.

Muffin ai mirtilli, ricetta dolci
Muffin ai mirtilli morbidi e gustosissimi

Personalmente non sono una gran divoratrice di questo dolce  ma alcuni giorni fa ho avuto la piacevole sorpresa di trovare dei mirtilli freschi al supermercato (un caso veramente eccezionale nella mia zona) e volevo preparare qualcosa di veloce e buono per la colazione dell’indomani e i muffin ai mirtilli erano li ad attendermi! Ecco la ricetta.

Ingredienti per i muffin ai mirtilli.

Dose per 12 muffin:
  • 250 grammi di farina 00;
  • 150 grammi di zucchero semolato;
  • 60 grammi di nocciole tritate;
  • 7 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 100 grammi di burro;
  • 250 grammi di panna acida;
  • 2 uova medie (100 grammi circa);
  • 200 grammi di mirtilli;
  • la scorza di un limone grattugiata.

Preparazione dei muffin ai mirtilli.

La preparazione dell’impasto dei muffin è  veloce ed è importante metterlo subito in forno già caldo appena sarà pronto, quindi per prima cosa accendete il forno e impostate la temperatura a 180 °C,  foderate con i pirottini lo stampo per muffin. Lavate i mirtilli e asciugateli, ammorbidite il burro mettendolo per un tempo opportuno nel forno a microonde alla potenza minima (deve diventare cremoso, non fondere!)
Setacciate la farina con il lievito, il bicarbonato e mettete in una ciotola, aggiungete le nocciole tritate molto finemente. In un’altra ciotola lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza di limone grattugiato, il burro morbido e la panna acida. Mescolate fino ad amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete ora gli ingredienti in polvere e mescolate con cura, unite anche i mirtilli.
Suddividete l’impasto nei pirottini riempendoli per circa 3/4. Mettete quindi in forno per circa 20/25 minuti fino a che risulteranno leggermente dorate.
Quando saranno cotti sfornate i muffin ai mirtilli e lasciateli riposare circa 5 minuti quindi toglieteli dallo stampo e serviteli tiepidi spolverati con zucchero a velo.

Muffin ai mirtilli, ricetta dolce
Muffin ai mirtilli adatti per la colazione o la merenda

4 Risposte a “Muffin ai mirtilli”

I commenti sono chiusi.