Vellutata di zucchine

La vellutata di zucchine è una ricetta vegetariana molto semplice che ci permette di portare in tavola un primo piatto leggero e sano dal gusto delicato.

Vellutata di zucchine, ricetta
Condite la vellutata di zucchine con un pesto di pomodoro secco

Nella stagione estiva preparo spesso la vellutata di zucchine, è infatti una delle mie ricette preferite e mi piace accompagnarla con fette di pane abbrustolito. Questa volta l’ho arricchita con una sorta di pesto preparato con pomodori secchi, pinoli e basilico. Vediamo, ora, come si cucina questa semplicissima ricetta.

Ingredienti per la vellutata di zucchine.

Dosi per quattro persone:

  • due zucchine;
  • una piccola cipolla bianca;
  • un bicchiere di latte (facoltativo);
  • un pomodoro secco;
  • un cucchiaino di pinoli;
  • due cucchiai d’olio d’oliva;
  • un ciuffo di basilico.

Preparazione della vellutata di zucchine.

Mettete in ammollo i pomodori secchi per 15-20 minuti in modo da eliminare il sale in eccesso.

Eliminate le estremità delle zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle non troppo sottili.
Lavate anche la cipolla, tritatela grossolanamente e mettetela in una pentola con un cucchiaio d’olio e fate insaporire per pochi minuti. Aggiungete le zucchine, il latte (facoltativo) e portate a cottura. Fate cuocere fino a quando le verdure saranno ben tenere. Quindi con un mixer frullate fino ad ottenere una crema liscia. Regolate di sale e pepe e tenete la vellutata al caldo.

Scolate bene il pomodoro secco messo in ammollo e asciugatelo con un panno pulito. Mettetelo in un mixer insieme ai pinoli e frullate per alcuni secondi. Trasferite la pasta cosi ottenuta in una ciotola e diluite con l’olio e il basilico spezzettato.

Suddividete la vellutata di zucchine in quattro ciotole e condite con il pesto di pomodoro secco. A piacere potete servire la vellutata di zucchine con crostini di pane.

vellutata di zucchine
Servite la vellutata di zucchine con fette di pane croccante

Consigli.

  • Se non avete a disposizione il pomodoro secco potete guarnire la vellutata con il pomodoro fresco tagliato a piccoli cubetti, con una manciata di pinoli tostati, il tutto profumato con foglie di basilico fresco.

21 Risposte a “Vellutata di zucchine”

  1. adoro le zucchine, questa ricetta mi offre una valida alternativa alle solite preparazioni

  2. adoro le zucchine, questa ricetta mi offre una valida alternativa alle ricette più classiche

I commenti sono chiusi.