Verdure con crema allo zafferano

Verdure con crema allo zafferano
Verdure con crema allo zafferano.

Verdure con crema allo zafferano un’idea per un piatto semplicissimo da preparare, che non richiede lunghe cotture (se scegliete delle verdure che si possono mangiare crude non dovrete cuocere proprio niente).
Chi traffica in cucina sa che con pochi e semplici ingredienti, e in poco tempo, si possono preparare piatti gustosi e carini da presentare.
Queste verdure con crema allo zafferano ne sono un’esempio: basta della ricotta, dello yogurt, un poco di zafferano e il gioco è fatto.
Come potete vedere dalla foto io ho servito la crema allo zafferano insieme a delle patate, rondelle di zucchine cotte al cartoccio, e spicchi di pomodoro fresco. Ma potete scegliere i tipi di verdura che preferite. E’ una preparazione veramente molto semplice e ci vuole più tempo a scrivere la ricetta (seppur brevissima!) che a farla.

Ingredienti per le verdure con crema allo zafferano.

Dosi per quattro persone:
  • 250 grammi di ricotta vaccina;
  • 100 grammi di yogurt;
  • una bustina di zafferano;
  • un rametto di origano fresco;
  • verdure di accompagnamento a piacere.

Preparazione

Lavorate la ricotta vaccina con un cucchiaio in modo da renderla cremosa e liscia.
Sciogliete lo zafferano in un cucchiaio di yogurt, mescolate bene e unitelo alla ricotta. Aggiungete anche il restante yogurt e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Preparate le verdure. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle di circa 1 cm di spessore e disponetele in un pezzo di alluminio cosparse con erbe aromatiche scelte secondo i vostri gusti (origano fresco, foglie di prezzemolo, uno spicchio d’aglio ecc.). Ricoprite con l’alluminio e richiudete sigillando bene i bordi.
Lavate le patate e richiudete anch’esse in un pezzo di alluminio sigillando bene i bordi.
Fate cuocere gli ortaggi in forno già caldo a 180-200°. Per le zucchine saranno sufficienti circa 10 minuti, mentre per le patate serviranno almeno 40-60 minuti in base alle dimensioni.
Quando saranno cotte liberate le zucchine dalle erbe aromatiche conditele con un filo d’olio e un pizzico di sale. Pelate le patate e tagliatele a rondelle. Disponete le verdure in un piatto da portate e servite accompagnate con la crema allo zafferano.

Varianti.

  • Potete preparare la crema allo zafferano anche utilizzando, al posto della ricotta, del formaggio spalmabile tipo Philadelphia, stracchino o mascarpone e potete sciogliere lo zafferano nel latte piuttosto che nello yogurt.
  • Le verdure possono essere cotte a vapore oppure nel forno con un filo d’olio e erbe aromatiche tritate (prezzemolo, origano, maggiorana, etc).
Verdure con crema allo zafferano
Verdure con crema allo zafferano, un piatto fresco e leggero