Fagiolini con olive e cipolle

 

Fagiolini con olive e cipolle
Fagiolini con olive e cipolle, un contorno saporito e facile da preparare

I fagiolini con olive e cipolle è un piatto che si presta bene ad essere servita come contorno. La presenza delle olive e della salsa di soia esalta la sapidità dei fagiolini rendendoli veramente gustosi. Inoltre l’aggiunta dei semini di sesamo da un tocco di croccantezza al piatto.

Ingredienti per i fagiolini con olive e cipolle.

Dosi per quattro persone:
  • 800 grammi di fagiolini;
  • una cipolla fresca (se preferite potete usare anche una cipolla rossa);
  • 20 olive circa verdi;
  • olio d’oliva;
  • salsa di soia;
  • semi di sesamo.

Preparazione.

Spuntate i fagiolini e lavateli. Riempite una pentola d’acqua. Quando l’acqua raggiunge il bollore versate i fagiolini e fateli cuocere per alcuni minuti, se sono freschi saranno sufficienti 4 minuti circa. In ogni caso controllate la cottura e scolateli quando sono ancora al dente.

Teneteli da parte e preparate gli altri ingredienti.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a listarelle sottili. Mettetela in una padella insieme ad un filo d’olio e fate cuocere per alcuni minuti fino a farla appassire mescolando spesso per evitare che si attacchi, versate due cucchiai di salsa di soia.

A questo punto aggiungete i fagiolini tagliati a tocchetti di circa 3 cm di lunghezza e fate insaporire il tutto per alcuni minuti in modo da far amalgamare bene i sapori. Poco prima di spegnere aggiungete le olive snocciolate e tagliate a rondelline.

Mescolate e a piacere cospargete dei semi di sesamo appena tostati.

Consigli.

  • Per portare in tavola un piatto unico potete completare aagiungendo ai fagiolini con olive e cipolle delle patate novelle cotte a vapore o al cartoccio e servire il tutto insieme a del tofu saltato (o della carne ai ferri per chi non è vegetariano)
  • Per esaltare e fissare il colore verde brillante dei fagiolini ricordate di tuffarli nell’acqua bollente e di non prolungare troppo la cottura. Scolateli bene e fateli raffreddare velocemente tuffandoli in una ciotola con acqua fredda. Toglieteli subito e scolateli per bene.
Fagiolini con olive e cipolle
Fagiolini con olive e cipolle, ancor più saporiti con aggiunta di semi di sesamo

 

Una risposta a “Fagiolini con olive e cipolle”

  1. Molto invitante questo piatto….ho in casa tutti gli ingredienti, penso che sicuramente stasera farà parte dell mia cena 🙂

I commenti sono chiusi.