Terrina di zucchine e ricotta

Terrina di zucchine e ricotta


La terrina di zucchine e ricotta è una preparazione semplice che prevede l’utilizzo di ingredienti tipici di questa stagione (del resto, non potreste aspettarvi diversamente da una ricetta pubblicata sul mio blog!) ossia zucchine, pomodoro ed erbe aromatiche fresche (basilico, origano, prezzemolo) che verranno utilizzate per insaporire la ricotta che fungerà da “legante” tra le zucchine e il pomodoro. La terrina di zucchine e ricotta va preparata con qualche ora d’anticipo e si conserva in frigo in modo da dare il tempo agli ingredienti di compattarsi e di scambiarsi sapori e profumi.

Terrina di zucchine e ricotta

La terrina di zucchine e ricotta è perfetta per un leggero pasto

Si può servire tagliata a fette e può essere proposta come antipasto oppure può essere un perfetto piatto unico per una cena leggera.

Ingredienti per la terrina di zucchine e ricotta.

Dosi per 4 porzioni:
  • 2 zucchine di medie dimensioni;
  • 2 pomodori;
  • una manciata di capperi sottosale;
  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • quattro rametti di prezzemolo (oppure basilico);
  • un rametto di origano fresco;
  • un cucchiaio d’olio;
  • un pizzico di sale;

Preparazione.

Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fette molto sottili, spennellatele con un filo d’olio e fatele grigliare velocemente in una padella oppure nel forno. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
Lavate i capperi e lasciateli 10 minuti in ammollo in acqua tiepida per eliminare il sale in eccesso. Lavate e asciugate il prezzemolo e l’origano e tritateli molto finemente. Scolate bene i capperi e tritate anch’essi.
Schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete un filo d’olio e il trito di prezzemolo, origano e capperi. Mescolate bene il tutto e tenete da parte.
Preparate ora lo stampo in cui andrete a comporre la vostra terrina.
Rivestite il fondo e i bordi con della pellicola trasparente. Per rendere più agevole questa operazione imburrate lo stampo in modo che la pellicola aderisca perfettamente allo stampo.
Lavate due pomodori e tagliateli a fettine sottili.
Disponete sul fondo delle fette di pomodoro e di zucchine. Proseguite spalmando circa un terzo della ricotta. Disponete un’altro strato di zucchine e di pomodoro, e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e fate in modo di terminare con la ricotta.
Coprite il tutto con la pellicola e mettete in frigo per circa due ore.
Al momento di servire capovolgete la terrina di zucchine e ricotta in un piatto da portata e servite tagliandola a fette.

Terrina di zucchine e ricotta

Terrina di zucchine e ricotta arricchita con pomodoro fresco e basilico

Variante.

Provate la terrina di zucchine e ricotta con le zucchine crude tagliate sottilissime e lasciate marinare per circa mezz’ora in una emulsione di olio e limone.


By | 2017-04-05T20:21:35+00:00 giugno 23rd, 2015|Categories: Antipasti, Frutta e Verdura, Piatti Unici, Varie|Tags: , , , , , |Commenti disabilitati su Terrina di zucchine e ricotta

About the Author: