Terrina di zucchine e ricotta

La terrina di zucchine e ricotta è una ricetta vegetariana facile e semplice che prevede l’utilizzo di ingredienti tipici di questa stagione. Zucchine, pomodoro ed erbe aromatiche fresche e ricotta vaccino sono gli ingredienti principali della terrina di zucchine e ricotta.

Terrina di zucchine e ricotta
La terrina di zucchine e ricotta è perfetta per un leggero pasto

Questo piatto fresco ed estivo si cucina in anticipo e si conserva in frigo in modo da dare il tempo agli ingredienti di compattarsi e di scambiarsi sapori e profumi.

Si può servire tagliata a fette e può essere proposta come antipasto freddo oppure può essere un perfetto piatto unico per una cena leggera.

Ingredienti per la terrina di zucchine e ricotta.

Dosi per 4 porzioni:

  • 2 zucchine di medie dimensioni;
  • 2 pomodori;
  • una manciata di capperi sottosale;
  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • quattro rametti di prezzemolo (oppure basilico);
  • un rametto di origano fresco;
  • un cucchiaio d’olio;
  • un pizzico di sale;

Preparazione della terrina di zucchine.

Cottura delle zucchine.

Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele a fette molto sottili, spennellatele con un filo d’olio e fatele grigliare velocemente in una padella oppure nel forno. Tenete da parte e lasciate raffreddare.
Sciacquate i capperi e lasciateli 10 minuti in ammollo in acqua tiepida per eliminare il sale in eccesso. Lavate e asciugate il prezzemolo e l’origano e tritateli molto finemente. Scolate bene i capperi e tritate anch’essi.

Preparazione della crema di ricotta.

Schiacciate la ricotta con una forchetta, aggiungete un filo d’olio e il trito di prezzemolo, origano e capperi. Mescolate bene il tutto e tenete da parte.
Preparate ora lo stampo in cui andrete a comporre la vostra terrina.

Composizione della terrina.

Rivestite il fondo e i bordi con della pellicola trasparente. Per rendere più agevole questa operazione imburrate lo stampo in modo che la pellicola aderisca perfettamente allo stampo.
Lavate due pomodori e tagliateli a fettine sottili.
Disponete sul fondo delle fette di pomodoro e di zucchine. Proseguite spalmando circa un terzo della ricotta. Disponete un’altro strato di zucchine e di pomodoro, e proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e fate in modo di terminare con la ricotta.
Coprite il tutto con la pellicola e mettete in frigo per circa due ore.
Al momento di servire capovolgete la terrina di zucchine e ricotta in un piatto da portata e servite tagliandola a fette.

Terrina di zucchine e ricotta
Terrina di zucchine e ricotta arricchita con pomodoro fresco e basilico

Variante.

Provate la terrina di zucchine e ricotta con le zucchine crude tagliate sottilissime e lasciate marinare per circa mezz’ora in una emulsione di olio e limone.