Spaghetti di zucchine con salsa di yogurt e ceci

Gli spaghetti di zucchine sono un contorno molto semplice e saporito che potete accompagnare con gli ingredienti e i condimenti più svariati. Sono buonissimi da gustare crudi, oppure appena sbollentati e conditi con un sughetto ristretto di pomodoro fresco proprio come dei veri spaghetti.
Per ottenere un buon risultato però dovrete munirvi dell’apposito attrezzo che si utilizza per fare gli spaghetti di verdure. Potete trovarlo facilmente nei negozi di casalinghi con fasce di prezzo molto variabili. Oppure potete trovarlo on line anche su Amazon.
Da quando l’ho acquistato non faccio altro che “spaghettare” ogni verdura !

Spaghetti di zucchine con salsa | Ricette facili
Gli spaghetti di zucchine deliziosa da mangiare a forchettate!

Per iniziare oggi vi propongo gli spaghetti di zucchine con un condimento a base di salsa di yogurt e ceci. Questa ricetta non prevede cottura (se non quella dei ceci) ma solo una marinatura delle zucchine che manterranno così la loro croccantezza e verranno avvolte dai profumi e gli aromi delle erbe aromatiche. Vediamo come prepararli.

Ingredienti per gli spaghetti di zucchine con salsa di yogurt e ceci.

Dosi per quattro persone:

  • 4 zucchine piccole e fresche;
  • 100 grammi di ceci secchi;
  • 150 grammi di yogurt greco;
  • uno spicchio d’aglio (facoltativo);
  • un cucchiaino di curry;
  • un cucchiaino raso di semi di cumino;
  • erbe aromatiche fresche (menta, prezzemolo, origano fresco, timo);
  • succo di un limone;
  • olio d’oliva;
  • un grappolino di pomodorini ciliegino;
  • sale e pepe.

Preparazione degli spaghetti di zucchine con salsa di yogurt e ceci.

Cottura dei ceci.

Se utilizzate i ceci secchi metteteli in ammollo dalla sera prima. Quindi la mattina procedete alla loro cottura in pentola a pressione o pentola normale. Quando saranno cotti lasciateli ancora nella loro acqua di cottura, aggiungete il sale, una foglia di alloro e teneteli da parte fino al momento dell’utilizzo.

Preparazione degli spaghetti di zucchine.

Lavate le zucchine e ricavate gli spaghetti utilizzando l’apposito attrezzo. Metteteli in un contenitore di vetro insieme ad un mazzetto di erbe aromatiche (prezzemolo,menta,origano fresco, timo, maggiorana o altre erbe fresche a vostra scelta e disposizione), un pizzico di sale, un poco di pepe macinato e il succo di un limone. Coprite con pellicola e lasciatele marinare per un’ora circa. Nel frattempo preparate la salsa di yogurt e ceci.

Preparazione della salsa di yogurt e ceci.

Scolate i ceci tenuti da parte e fateli saltare in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio tritato (oppure intero se preferite dare un aroma più leggero). Aggiungete il curry e i semi di cumino tostati e ridotti in polvere. Tenete da parte due cucchiai circa di ceci e frullate il resto insieme ad un filo d’olio.
Aggiungete lo yogurt greco e mescolate fino ad ottenere una salsa morbida. Regolate se necessario di sale e pepe e lasciate riposare in frigo.
Riprendete gli spaghetti di zucchine e metteteli in un colapasta in modo da scolarli bene dal succo di marinatura (potete recuperare il succo e usarlo per condire l’insalata).
Trasferite quindi gli spaghetti ben scolati in una terrina e conditeli con la salsa di yogurt, i ceci interi tenuti da parte i pomodorini e qualche fogliolina di origano fresco.

Spaghetti di zucchine | Ricette veloci
Spaghetti di zucchine deliziosi, croccanti e saporitissimi
Spaghetti di zucchine veloci | Senza cottura
Spaghetti di zucchine, deliziosi freschi e leggeri