Sformato ai fiori di zucca

Sformato ai fiori di zucca
Lo sformato ai fiori di zucca ideale da servire come secondo vegetariano

Sformato ai fiori di zucca con morbido ripieno a base di ricotta.
Alcuni giorni fa mi sono stati regalati dei bellissimi fiori di zucca con i quali ho deciso di preparare questo delizioso sformato. Ho visto questa ricetta, tempo fa, in una puntata di La prova del cuoco. La ricetta è abbastanza semplice e seguendo alcuni consigli sarà garantito un buon risultato anche dal punto di vista estetico.
Utilizzate dei fiori di zucca freschi e aperti. Imburrate bene lo stampo e rivestitelo con i fiori di zucca ben asciutti in modo che aderiscano perfettamente al bordo e al fondo dello stampo. Evitate di lasciare spazi liberi altrimenti il ripieno potrebbe attaccarsi e creare qualche problema durante il capovolgimento. Cuocete lo sformato in forno a bagnomaria e capovolgetelo quando è ancora tiepido. E ora la ricetta.

Ingredienti per lo sformato ai fiori di zucca.

Dosi per 4/6 persone:
  • 2 zucchine;
  • 500 grammi di ricotta vaccina;
  • 5 uova intere;
  • 150 grammi di fiori di zucca;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • erbe aromatiche miste a piacere (menta, timo, origano, maggiorana);
  • 2 cucchiai d’olio;
  • 2 foglie di alloro.

Preparazione.

Lavate i fiori e asciugateli molto bene su un telo di cotone pulito, apriteli ed eliminate il pistillo centrale.
Imburrate uno stampo ad anello del diametro di circa 24-26 centimetri e rivestitelo con i fiori di zucca ben aperti. Quelli che avanzano tritateli finemente e aggiungeteli al ripieno.
Lavate e spuntate le zucchine. Tagliatele alla julienne e fatele saltare in una padella insieme ad un cucchiaio d’olio un pizzico di sale e una foglia di alloro. In una terrina mescolate la ricotta con le uova, unite la julienne di zucchine, i fiori tritati, le erbe aromatiche, il parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto e versate all’interno dello stampo.
Mettete lo stampo in una teglia riempita per 3/4 con acqua calda. Mettete in forno caldo e fate cuocere a 180/170°C per circa 40 minuti fino a che il ripieno di ricotta si sarà rassodato.
Togliete la teglia con lo stampo dal forno e lasciate intiepidire qualche minuto prima di capovolgere lo sformato ai fiori di zucca su un piatto da portata.

Servite lo sformato ai fiori di zucca caldo tagliato a fette.

Variante con il riso.

A piacere potete diminuire la dose di ricotta a 300 grammi e aggiungere 150 grammi di riso bollito e due uova.

Sformato ai fiori di zucca
Servite lo sformato di zucca caldo o tiepido tagliato a fette

 

2 Risposte a “Sformato ai fiori di zucca”

I commenti sono chiusi.