Insalata di cous cous e zucchine

Insalata di cous cous e zucchine  un piatto fresco e leggero ideale per la bella stagione oramai alle porte. Il cous cous, il quale oramai tutti conosciamo, si accompagna bene con vari tipi di condimento ed è ottimo sia da consumare caldo che freddo.

Insalata di cous cous e zucchine
Insalata di cous cous e zucchine, guarnita con origano fresco e rondelle di olive.

Per cucinare l’insalata di couscous ho utilizzato un cous cous precotto quindi possiamo dire che questa è anche una ricetta veloce. L’unica cottura prevista è quella delle zucchine che vanno saltate per pochi minuti in padella. Ma se volete evitare anche questi pochi istanti di cottura potete provare l’insalata di cous cous con le zucchine crude (purchè siano piccole e fresche) tagliate a julienne e condita con olio, limone, un pizzico di sale e di pepe.

Vediamo ora come si prepara l’insalata di cous cous e zucchine.

Ingredienti per l’insalata di cous cous e zucchine.

Dosi per quattro persone:

  • 250 grammi di cous cous precotto;
  • 3 zucchine di piccole dimensioni;
  • 500 ml circa di brodo vegetale;
  • circa 5 rametti di prezzemolo;
  • due cucchiai di olio d’oliva;
  • due pomodori;
  • due cucchiai di olive nere snocciolate;
  • origano fresco;
  • sale, pepe.

Preparazione dell’insalata di cous cous e zucchine

Preparate il brodo con cui farete rivenire il cous cous. Portate a bollore circa 700 ml di acqua con un misto di verdure aromatiche (carota, cipolla, sedano, uno spicchio d’aglio e un chiodo di garofano). Fate stringere il brodo per circa mezz’ora.
Versate il cous cous in una pirofila e bagnatelo con il brodo tiepido, non troppo caldo. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti. Quindi con una forchetta sgranate bene i chicchi di cous cous, conditelo con uno o due cucchiai d’olio.

Cottura delle zucchine.

Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a piccoli cubetti. Lavate e tritate il prezzemolo.
Mettete in una padella un cucchiaio d’olio, fate scaldare un poco, quindi aggiungete i cubetti di zucchine e fate cuocere per circa cinque minuti, mescolando spesso. Poco prima di spegnere aggiungete il prezzemolo tritato, salate e pepate.

Trasferite il cous cous in un insalatiere, sgranatelo bene. Aggiungete le zucchine trifolate, il pomodoro tagliato a pezzetti, le olive tagliate a rondelle e l’origano fresco. Mescolate bene e aggiungete ancora un cucchiaio d’olio.
Riponete l’insalata di cous cous e zucchine in frigo fino al momento di servire.

Insalata di cous cous e zucchine
Insalata di cous cous e zucchine, ottima per una cena fredda