Dessert con crema al cacao e yogurt

Dessert con crema al cacao e yogurt
Tre golosi strati: crema al cacao, yogurt aromatizzato al miele e vaniglia e yogurt al caffè

Dessert con crema al cacao e yogurt. Una ricetta per un dessert veramente facile e veloce che mette insieme yogurt e una golosa crema al cacao.

Lo yogurt è un ingrediente dai mille usi. E’ perfetto non solo per essere consumato al naturale, ma anche per la preparazione di svariate ricette, sia dolci che salate.
Sul mio blog sono presenti vari post che trattano nel dettaglio la ricetta dello yogurt (sotto trovate i link ai vari post).

Oggi vi lascio un’idea su come sfruttare lo yogurt per preparare un dolce dessert molto facile e veloce, nonché con poche calorie (il che non guasta, data l’avvicinarsi della bella stagione).
Pochi giorni fa ho aggiunto la ricetta dello yogurt al caffè (qui la ricetta) e oggi lo usiamo in abbinamento ad una parte di yogurt al naturale e una crema al cacao veloce.
I tre composti sono disposti a strati in bicchieri trasparenti in modo da mettere in risalto l’effetto cromatico.

Ingredienti per il dessert con crema al cacao e yogurt.

Dosi per quattro bicchieri.

Per la crema di yogurt:

  • 500 grammi di yogurt naturale intero cremoso (*);
  • 50 grammi di miele;
  • mezza bacca di vaniglia;
  • un cucchiaino di caffè solubile.

Per la crema al cacao:

  • 250 ml di latte;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 16 grammi di amido di mais;
  • 16 grammi di cacao;
  • un cucchiaino di caffè solubile.

Per guarnire:

  • gocce di cioccolato.

 

Note.
(*) E’ preferibile utilizzare uno yogurt cremoso perché mantiene la sua densità anche dopo il mescolamento, contrariamente agli yogurt a coagulo intero che tendono a divenire fluidi se vengono miscelati (soprattutto quelli fatti in casa).

Preparazione della crema al cacao.

In una pentolina mescolate tutti gli ingredienti solidi, ossia lo zucchero, l’amido di mais, il cacao e il caffè. Aggiungete a filo il latte freddo e mescolate bene in modo da sciogliere eventuali grumi.
Trasferite sul fornello e mettete a scaldare mescolando con un cucchiaio. Fate cuocere la crema fino a fargli giungere il bollore e fino a quando inizia ad addensare. Lasciate raffreddare. Nel mentre preparate la crema di yogurt.

Preparazione della crema di yogurt.

Prendete la bacca di vaniglia e con un coltellino ben affilato e appuntito, incidetela lungo tutta la sua lunghezza. Con la punta del coltello raschiate i semini e aggiungeteli allo yogurt naturale che avrete trasferito in una terrina. Aggiungete anche il miele e mescolate delicatamente. Prelevate circa metà dello yogurt e aggiungetevi il caffè solubile e mescolate fino a discioglimento del caffè.

Composizione del dessert.

Versate sul fondo di ciascun bicchiere, o ciotola, un cucchiaio di crema al cacao. Proseguite con uno strato di crema allo yogurt bianco. Distribuite le gocce di cioccolato e coprite con lo yogurt al caffè.
Mettete in frigo fino al momento di servire.

Dessert con crema al cacao e yogurt
La cremosità dello yogurt e della crema al cacao incontra la croccantezza delle gocce di cioccolato

Se volete preparare in casa lo yogurt seguite questo link, dove potrete trovare delle informazioni utili:

Lo yogurt fatto in casa;