Millefoglie di carciofi

La millefoglie di carciofi è un piatto vegetariano che nella sua semplicità trasmette eleganza e gusto. Chi gestisce un blog di cucina, spesso e volentieri, ha la mente rivolta verso il cibo visto nelle sue possibili combinazioni e trasformazioni. Sempre pronti a captare idee e spunti da mettere in pratica per creare nuovi piatti e proporre ricette sempre più accattivanti.

Millefoglie di carciofi
Il formaggio filante insaporisce e avvolge gli strati della millefoglie di carciofi

Alcuni giorni fa, sul finale di una puntata de “La prova del cuoco”, ho sentito di una preparazione chiamata Millefoglie di carciofi. Il nome del piatto ha attirato subito la mia attenzione soprattutto perché quel giorno avevo disponibilità di carciofi e poche idee per la cena.

Mettendo insieme questi fattori il risultato finale non poteva che essere quello di un post intitolato, appunto, Millefoglie di carciofi.

Non so se la ricetta rispecchia quella che è stata mandata in onda, in quanto ho visto solo l’inquadratura finale del piatto e non ho sentito bene neanche tutti gli ingredienti utilizzati, di sicuro c’erano i carciofi ed un formaggio.

Ingredienti per la millefoglie di carciofi.

Dosi per quattro persone:

  • una decina di cuori di carciofo;
  • uno spicchio d’aglio;
  • il succo di un limone;
  • un ciuffo di prezzemolo;
  • 200 grammi circa di provola affumicata o altro formaggio a piacere.

Per la salsa di accompagnamento:

  • uno spicchio d’aglio;
  • due cucchiai d’olio d’oliva;
  • passata di pomodoro;
  • erbe aromatiche essiccate (timo, basilico, origano);
  • sale e pepe.

Preparazione della millefoglie di carciofi.

Pulite i carciofi eliminando, innanzitutto, le foglie esterne più dure.

Quindi dividete in due il cuore del carciofo ed eliminate la peluria centrale.
Irrorate i cuori puliti con del succo di limone per evitare che anneriscano.

Tritate molto finemente uno spicchio d’aglio oppure lasciatelo intero se intendete eliminarlo, soprattutto se non gradite particolarmente il suo aroma, e mettetelo in una padella insieme ad un filo d’olio

Tagliate sottilmente i cuori di carciofo precedentemente puliti e versateli nella padella dove avete portato l’aglio ai primi sfrigolii.
Mescolate il tutto e lasciate insaporire per circa 7-8 minuti.

Se potete, evitate di aggiungere dell’acqua, e non fate cuocere troppo a lungo i carciofi che devono mantenere croccantezza.
Se vedete che i carciofi tendono ad attaccarsi troppo sul fondo irrorateli con il succo di un limone, o di metà, se vi sembra troppo.

Aggiungete un pizzico di sale, del pepe, e una spolverata di prezzemolo tritato. Prima di spegnere accertatevi che il fondo di cottura sia ben asciutto. Per ora tenete da parte i carciofi e preparate la salsa con cui accompagnerete la millefoglie di carciofi .

Preparazione della salsa di pomodoro.

Fate rosolare l’aglio in due cucchiai d’olio e aggiungete la passata di pomodoro (in estate potete usare del pomodoro fresco da frullare dopo la cottura).
Aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere la salsa per 10-15 minuti fino raggiungere la consistenza che desiderate.
A fine cottura profumate con delle erbe aromatiche (del basilico essiccato, oppure del timo che si accompagna bene con i carciofi).

Ora potete preparare la vostra millefoglie di carciofi.

Potete scegliere se preparare delle monoporzioni servendovi di coppapasta di circa 12 cm di diametro (ricordate che devono andare in forno per alcuni minuti, quindi sceglieteli di materiale resistente al calore), all’interno dei quali disporre a strati i carciofi e il formaggio, oppure disporre il tutto in uno stampo da forno e porzionare normalmente subito dopo la cottura.

In ogni caso, fate un primo strato di carciofi, sovrapponetevi delle generose fette di formaggio, proseguite con un secondo strato di carciofi e infine chiudete con altro formaggio.

Mettete in forno caldo, il tempo necessario per far fondere il formaggio.

Millefoglie di carciofi
Millefoglie di carciofi servita con una salsa di pomodoro aromatizzata con aglio

Servite la millefoglie di carciofi calda accompagnando con la salsa di pomodoro.