Polpette vegetariane con tofu e spinaci

Polpette vegetariane con tofu e spinaci. Cercate un’idea per cucinare il tofu e renderlo gustoso e interessante? Allora provate queste polpette dove il tofu è l’ingrediente principale.

Il tofu è un ingrediente dalle preziose proprietà nutrizionali: è una ricca fonte di proteine di origine vegetale, ha un basso apporto calorico ed è privo di colesterolo. Per godere al meglio delle sue caratteristiche è preferibile associare al tofu una dose di cereali.

Polpette vegetariane di tofu e spinaci, ricetta
Polpette vegetariane di tofu e spinaci, una ricetta che vi farà apprezzare il tofu

Il tofu al naturale ha un sapore abbastanza neutro e si può abbinare a svariati ingredienti e condimenti, in questa ricetta ve lo propongo insieme agli spinaci.Vediamo gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti per le polpette vegetariane con tofu e spinaci.

Dosi per due porzioni:
  • 150 grammi di tofu naturale;
  • 150 grammi circa di spinaci freschi;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di funghi champignon (circa tre funghetti);
  • un cucchiaio d’olio;
  • un cucchiaio di salsa di soia;
  • 2 cucchiaini di curry;
  • pan grattato q.b.;

Preparazione delle polpette vegetariane con tofu e spinaci.

Tagliate il tofu a cubetti regolari. Mettetelo in una padella con un cucchiaio d’olio e mescolate per evitare che si attacchi al fondo. Subito dopo bagnate con la salsa di soia e aggiungete un cucchiaino di curry sciolto in poca acqua. Fate saltare ancora per qualche minuto, dopodiché spegnete e trasferite il tofu in una terrina.
Lavate bene gli spinaci, accertandovi di aver eliminato ogni possibile traccia di terra. Scolateli dall’acqua di lavaggio e metteteli nella stessa padella dove avete cotto il tofu.
Fate saltare le foglie per qualche minuto con un filo d’olio, giusto il tempo di farle appassire.
Prendete metà degli spinaci cotti e aggiungeteli nelle terrina insieme al tofu. Tritale le restanti foglie.
Con un mixer, frullate il tofu insieme agli spinaci fino ad avere un composto omogeneo.
Aggiungete i funghi tritati finemente, gli spinaci tritati, l’uovo, un cucchiaino di curry, ed eventualmente,se il composto risulta troppo morbido, unite una manciata di pan grattato oppure una spolverata di farina. Mescolate con cura e preparate le polpette.
Con le mani leggermente inumidite prelevate delle piccole porzioni di impasto e, facendole roteare tra i palmi delle mani, fate prima delle palline e poi schiacciatele leggermente.
Disponete le polpette così ottenute sul fondo di una teglia, ricoperto con carta da forno, e fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Polpette vegetariane di tofu e spinaci, ricetta vegana
Polpette vegetariane di tofu e spinaci ideali da servire con insalata mista di stagione

Consiglio.

Potete servire queste polpette con un contorno di insalata fresca o meglio ancora con una porzione di riso (o altro cereale a piacere) e otterrete un piatto unico equilibrato e leggero.