Vellutata di broccoli

Vellutata di broccoli con dadini di tofu. Delicata e leggera, ideale per il pasto conclusivo della giornata.
Le creme passate, le creme legate, le vellutate sono tutte preparazioni leggere e delicate ideali soprattutto per il pasto serale. Servite ben calde e accompagnate con dei crostini di pane diventano un ottimo piatto da gustare anche in una cena a due.
Per ottenere un buon prodotto è sempre bene che l’ingrediente caratterizzante sia assolutamente di stagione e in questo periodo cosa c’è di più stagionale dei cavoli e di tutte le sue varietà ?

Vellutata di broccoli , ricetta zuppe e minestre
Vellutata di broccoli arricchita da cubetti di tofu saltati e cimette croccanti di broccoli

Oggi vediamo come utilizzare i broccoli per preparare una delicata vellutata arricchita da dadini di tofu. Ecco la ricetta.

Ingredienti per la vellutata di broccoli con tofu.

Dosi per 4 porzioni:
  • 400 grammi di broccoli;
  • 100 grammi di patate;
  • 2 cipollotti freschi;
  • brodo vegetale o acqua;
  • 200 grammi di tofu;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • un cucchiaino di curry;
  • crostini di pane.

Preparazione della vellutata di broccoli.

Lavate le patate, quindi pelatele e tagliatele a cubetti.
Mondate e tritate i cipollotti. Metteteli in una pentola con un cucchiaio d’olio. Fate insaporire per pochi minuti, aggiungete quindi i cubetti di patate.
Bagnate con il brodo e portate a cottura per circa 30- 40 minuti, fino a quando le patate saranno ben morbide. Nel frattempo preparate i broccoli.
Lavate i broccoli, tagliate i gambi e privateli della parte esterna più dura e filamentosa. Riempite una pentola d’acqua salate e quando raggiunge l’ebollizione mettete a cuocere le cimette di broccoli e i gambi tagliati a pezzi( in questo modo cuoceranno con lo stesso tempo delle cimette). Lasciate cuocere per 7-8 minuti quindi scolateli e teneteli da parte.
Quando le patate saranno ben cotte e morbide, aggiungete i broccoli e un bicchiere di latte. Portate a bollore e proseguite la cottura per 5 minuti. Quindi spegnete, regolate di sale e frullate il tutto fino ad avere una crema liscia ed uniforme. Tenete al caldo.
Tagliate il tofu a cubetti, cospargetelo con il curry. Mettetelo quindi in una padella antiaderente con un goccio di olio. Fate dorare bene da tutte le parti i cubetti di tofu.
Suddivite la vellutata di broccoli nei singoli piatti, condite con un filo d’olio, una spolverata di pepe ed infine il tofu al curry. Servite ben caldo e a piacere accompagnate la vellutata con dei crostini di pane integrale.

Vellutata di broccoli, zuppe e minestre
Vellutata di broccoli con tofu, un primo piatto delizioso

Consiglio.

Provate ad aggiungere alla vellutata di broccoli una salsa di aceto balsamico. Darà un contrasto agrodolce che si sposa molto bene con il sapore dei broccoli.