Ciambelle di pane integrali

Ciambelle di pane integrali
Ciambelle di pane integrali, ancor più gustose con semi di sesamo e di papavero
Le ciambelle di pane integrali sono preparate a partire da un impasto di farine integrali miste, la bassa dose di lievito e la lunga lievitazione garantisce sofficità e leggerezza. Provatele anche voi…
Queste ciambelle di pane nascono per caso. Dovevo preparare dei panini morbidi da farcire (che ho fatto comunque,come potete vedere dalla foto), poi l’impasto scuro, l’aggiunta dei semi di sesamo e dei semi di papavero, mi hanno fatto venire in mente le ciambelle che mangiavo a colazione durante il mio primo, e indimenticabile, viaggio a New York. Presa dalla nostalgia, durante la formatura dei panetti ho creato delle ciambelle, ma la consistenza e il gusto sono totalmente differenti da quelle che mangiavo durante la mia vacanza newyorchese.
Per preparare l’impasto di queste ciambelle (o panini, a seconda della forma che decidete di dargli) sono partita dalla ricetta dei panini al latte (che trovate qui)e ho fatto alcune variazioni:
  • ho usato una miscela di farina integrale di grano tenero e di grano saraceno;
  • ho aggiunto olio d’oliva al posto del burro;
  • ho impastato con l’acqua piuttosto che con il latte.

Il risultato finale di queste modifiche sono dei panini sofficissimi con una mollica molto alveolata, ed essendo molto soddisfatta anche del gusto, voglio condividere la ricetta con voi!

Ingredienti per le ciambelle di pane integrali.

Dosi per circa 1 kg di impasto:
  • 250 grammi di farina manitoba;
  • 100 grammi di farina speciale per pizza;
  • 120 grammi di farina integrale di grano tenero;
  • 30 grammi di farina di grano saraceno;
  • 300/340 grammi circa di acqua circa (dipende dalle farine che utilizzate);
  • 55 grammi di olio (circa 6 cucchiai);
  • 5 grammi di lievito di birra;
  • 8 grammi di sale;
  • 1 cucchiaino di lecitina di soia;
  • 1/2 cucchiaino di malto (oppure miele);
  • un cucchiaio di semi di sesamo;
  • mezzo cucchiaio di semi di papavero.

Preparazione del primo impasto.

Sciogliete il lievito e il malto in 250 grammi di acqua. Versateli in una ciotola e aggiungete i 250 grammi di farina manitoba precedentemente setacciata.
Lavorate fino ad avere un composto omogeneo, senza grumi. Coprite e lasciate lievitare fin quasi il raddoppio (ci vorranno circa 90 minuti a 25°C).
Sciogliete la lecitina di soia in circa 50 ml di acqua tiepida.

Preparazione dell’impasto finale e prima fase di lievitazione.

Setacciate insieme i tre diversi tipi di farine unitele a manciate al primo impasto.
Unite il sale, la lecitina disciolta e la restante acqua.
Quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungete l’olio a filo. Per ultimi unite i semi di papavero e i semi di sesamo.
Continuate a lavorare fino ad avere un impasto morbido, che si stacca bene dalle mani e che abbia una buona elasticità. Dategli una forma a palla e riponete all’interno di una ciotola capiente e lasciate lievitare fin quasi il suo raddoppio.

Formatura e seconda fase di lievitazione.

Dopo circa due ore (o comunque il tempo che sarà necessario per l’aumento di volume dell’impasto) ribaltate l’impasto su un piano infarinato e dopo averlo appiattito, dategli delle pieghe portando i lembi di impasto verso il centro, fino a completare il giro.
Ribaltate l’impasto in modo che la chiusura rimanga sotto coprite con della pellicola e lasciate riposare non oltre i 60 minuti.
Ora decidete quale forma volete dare al vostro impasto.
Se volete fare delle piccole ciambelle prendete dei pezzi di pasta di circa 60 grammi e allungateli in modo da ottenere dei cordoncini di circa 1,5 cm di spessore, richiudeteli ad anello e disponeteli via via nella teglia.
Se invece volete fare dei semplici panini prelevate dei panetti di circa 100 grammi di impasto e dategli una forma sferica bella tesa, oppure una forma allungata.
Riponete a lievitare fino al loro raddoppio.
Poco prima di informare inumidita la superficie delle ciambelle e/o dei panini e cospargete semi di sesamo e di papavero.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, in base alle dimensioni dei panini.