Pasta con zucca

La pasta con zucca si può trovare in tantissime versioni, tutte diverse da loro. Ecco una ricetta tutta vegetariana (e anche vegana in quanto l’aggiunta del parmigiano è facoltativa e non compare tra gli ingredienti).
Generalizzando e facendo riferimento ai soli condimenti vegetariani, si possono individuare tendenzialmente due tipologie di ricette di pasta con zucca: quelle che utilizzano degli ingredienti che appoggiano ed esaltano il gusto dolce della zucca (latte, panna, formaggi, patate, cipolle) e quelle che, invece, prevedono un condimento dove gli ingredienti principali con la loro sapidità oltrepassano e contrastano il sapore tenue e delicato della zucca.

Pasta con zucca, ricetta pasta
Pasta con zucca insaporita con olive, capperi e ed erbe aromatiche miste

Ed è proprio questo il carattere che ho cercato di dare a questa pasta con zucca che vado a proporvi utilizzando soprattutto erbe aromatiche.

Ingredienti per la pasta con la zucca.

Dosi per quattro persone:
  • 250 grammi di pennette (o pasta corta del formato che preferite);
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 300 grammi di polpa di zucca;
  • 2 cucchiai di aceto di mele;
  • olio;
  • olive;
  • una manciata di capperi sottosale;
  • timo, rosmarino, prezzemolo;
  • sale, pepe.

Preparazione della pasta con zucca.

Lavate la zucca, tagliatela a metà per poterla appoggiare in modo stabile su un piano di lavoro.
Con un coltello ben affilato e prestando molta attenzione, procedete all’eliminazione della buccia esterna.
Una volta sbucciata eliminate i semi (ma non buttateli) e i filamenti interni.
Pesate la polpa di zucca che vi occorre per il condimento della pasta e riducetela a piccoli cubetti.
Tritate molto finemente gli spicchi d’aglio e fateli andare per pochi minuti in una padella insieme a due cucchiai d’olio.
Aggiungete la zucca ridotta a cubetti, bagnate con l’aceto di mele e fate cuocere per circa 15 minuti. La zucca deve rimanere abbastanza consistente.
Quasi al termine della cottura aggiungete i capperi precedentemente dissalati e tritati. Spegnete il fuoco e prelevate circa 2 -3 cucchiai del condimento appena preparato e con un mixer riducetelo ad una crema e tenete da parte.
Tritate molto finemente anche le erbe aromatiche, le olive e nel frattempo portate all’ebollizione abbondante acqua salata.
Cuocete le pennette nell’acqua bollente. Scolatele al dente e rimettetele nella padella insieme alla zucca. Mantecate la pasta con due cucchiai di acqua di cottura e la crema di zucca fatta in precedenza, insaporite con le erbe aromatiche, le olive e servite ben calda.

Consigli.

Lavate i semi della zucca e fateli asciugare bene in forno, diventeranno croccantri e potranno essere sgranocchiati in ogni momento della giornata semi di zucca potete sciacquarli e farli asciugare e tostare in forno;