Melanzane ripiene con uovo

Melanzane ripiene con uovo a sorpresa. Una ricetta per presentare le classiche melanzane ripiene in un modo diverso dal solito…
Molto spesso, tra gli ingredienti delle melanzane ripiene è presente anche l’uovo, il quale svolge soprattutto il ruolo di addensante. Questa volta ho deciso di dargli un ruolo diverso e l’ho fatto diventare il cuore della melanzana. Chi non sa come sono preparate le vostre melanzane, al momento del taglio avrà una piacevole sorpresa, ovviamente accertatevi di offrire queste melanzane a persone che gradiscono l’uovo sodo.
Melanzane ripiene con uovo
Accompagnate le melanzane ripiene con uovo con dei peperoni saltati.

Ingredienti per le melanzane ripiene con uovo.

Dosi per quattro persone:
  • 4 melanzane tonde;
  • 4 uova;
  • 4 cucchiai di patè di olive;
  • un ciuffetto di prezzemolo;
  • uno spicchio d’aglio;
  • alcune foglioline di basilico;
  • due cucchiai d’olio;
  • alcuni cucchiai di pane grattugiato.

Preparazione.

Lavate le melanzane, tagliate il picciolo senza rovinarlo e tenetelo da parte.
Tenendo le melanzane intere, scavatene l’interno estraendo la polpa con un cucchiaio. Mettete uno spicchio d’aglio in una padella e aggiungete due cucchiai d’olio. Fate scaldare per pochi minuti, quindi unite la polpa delle melanzane tritata grossolanamente e fate cuocere fino a quando diventerà ben morbida.
Nel frattempo, cuocete i gusci delle melanzane facendoli lessare per qualche minuto in acqua bollente, scolate e teneteli da parte con la parte vuota rivolta verso il basso, in modo che perdano l’acqua in eccesso. Sbollentate anche i piccioli delle melanzane. Nella stessa acqua di cottura fate rassodare per circa 10 minuti le uova tenute a temperatura ambiente.
Frullate la polpa delle melanzane precedentemente cotta. Aggiungete il patè di olive, il prezzemolo tritato, e il basilico spezzettato. Se il composto vi sembra troppo morbido aggiungete una o due manciate di pane grattugiato. Sgusciate le uova.
Riprendete i gusci di melanzana mettete un cucchiaio di ripieno e un uovo sodo all’interno di ciascun guscio. Suddividete il ripieno rimanente, coprite ciascuna melanzana con il corrispondente picciolo e mettete in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.
Servite le melanzane calde o tiepide.

Melanzane ripiene con uovo
Accompagnate le melanzane ripiene con uovo con dei peperoni saltati.