Crocchette di tofu

Le crocchette di tofu e zucchine sono un buon suggerimento per un secondo piatto vegano infatti sono preparate senza l’aggiunta ne di uova, ne di formaggi.
Se dovessi preparare un menù vegano completo dall’antipasto al dolce mi troverei un poco in difficoltà sui dolci, ma più che altro perché, essendo vegetariana, non ho problemi ad utilizzare uova e derivati del latte e non sono molto informata sui loro possibili sostituti, ma sui secondi penso ci sia ampia possibilità di scelta.

Crocchette di tofu
Crocchette di tofu servite con salsa agrodolce

Ultimamente sto scoprendo il tofu e mi rendo conto che si possono preparare veramente tanti piatti saporiti con questo ingrediente, e soprattutto è un’ottima fonte di proteine. Queste semplici crocchette ne sono un esempio. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti per le crocchette di tofu.

Dosi per quattro persone:
  • 300 grammi di tofu al naturale;
  • una zucchina piccola;
  • 2 cucchiai d’olio;
  • 3 cucchiai di salsa di soia;
  • un cucchiaino di salsa Wasabi;
  • fiocchi di avena.

Preparazione delle crocchette di tofu.

Spuntate e lavate la zucchina. Tagliatela a cubetti molto piccoli e mettetela nel wok (o una semplice padella antiaderente) insieme a due cucchiai d’olio.
Fate saltare per alcuni minuti i cubetti di zucchina, aggiungete quindi il tofu, tagliato Anch’esso a cubetti, insaporite con la salsa di soia e spegnete dopo pochi minuti. Lasciate intiepidire il composto, quindi trasferitelo in un tritatutto. Aggiungete un cucchiaino di salsa wasabi. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Assaggiate ed eventualmente aggiungete altra salsa di soia e wasabi.
Trasferite il composto in una terrina per poter prelevare più agevolmente il composto senza rischiare di farvi male con le lame del tritattuto.
Mettete i fiocchi di avena su un piatto. Prendete piccole dosi di impasto e formate delle palline, fatele roteare nei fiocchi di avena, dopo di che appiattitele leggermente. Man mano che saranno pronte disponetele sul fondo di una teglia ricoperto con carta da forno.
Scaldate il forno a 180°C e fate cuocere le crocchette per circa 20 minuti, fino a leggera doratura.
Servite calde, a piacere potete accompagnare con una salsa agrodolce tipo Ketchup (qui trovate una versione molto veloce e semplice per il ketchup fatto in casa).

Crocchette di tofu
Crocchette di tofu con impanatura di fiocchi d’avena che le rende gustose e croccanti