Focaccia di patate e rosmarino


Focaccia di patate e rosmarino

Focaccia di patate e rosmarino croccante

Focaccia di patate e rosmarino: croccante e saporita. In questo post vi consiglio come prepararla.
Sinceramente preferisco gli impasti morbidi e soffici, ma ho steso la focaccia di patate e rosmarino talmente sottile che è diventata quasi un crackers farcito! Questo perchè ho voluto coprire una teglia troppo grande con un panetto di pasta troppo piccolo (120 grammi di pasta per una teglia di circa 20 cm di diametro). Ed inoltre l’assenza di elementi umidi ha contribuito maggiormente a mantenere croccante l’impasto.
Le dosi che vi riporto dovrebbero essere adatte per una focaccia da cuocere in una teglia di circa 30 cm di diametro. Sullo spessore regolatevi in base alla consistenza che desiderate ottenere. In ogni caso per una focaccia, secondo me, è meglio non scendere sotto il mezzo centimetro di spessore, ma per chi ama la croccantezza fate in modo di stendere l’impasto sottilissimo.

Ingredienti per la focaccia di patate e rosmarino.

Dosi per 4/6 persone:
  • 300 grammi di semola di grano duro;
  • 200 grammi d’acqua;
  • 1 cucchiaio d’olio;
  • 3 grammi di sale;
  • 1 grammi di lievito di birra.

Per il condimento:

  • due patate;
  • rosmarino;
  • olio;
  • sale.

Preparazione.

Versate l’acqua in un contenitore. Sbriciolatevi dentro il lievito di birra, iniziate ad impastare aggiungendo la semola. Lavorate fino ad avere un impasto abbastanza coeso, aggiungete il sale e come ultimo ingrediente aggiungete l’olio. Lavorate fino ad avere un impasto omogeneo ed elastico. Avvolgete a palla e mettete a lievitare in un posto caldo fino al raddoppio dell’impasto.
Stesura e farcitura della focaccia.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, rovesciatelo su un piano di lavoro infarinato. Schiacciatelo e stendetelo in modo da ottenere un disco dello stesso diametro della teglia.
Trasferite l’impasto sulla teglia lasciate riposare per almneo 30-40 minuti e nel mentre preparate il condimento.
Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele molto sottilmente e disponetele sulla superficie della focaccia. Tritate finemente in rosmarino e spolverizzatelo sulle patate.
Condite con un filo d’olio e un pizzico di sale profumate con del rosmarino, un filo d’olio e un pizzico di sale.
Riscaldate il forno alla massima temperatura. Disponete la focaccia nella parte più bassa del forno e fate cuocere per 5-10 minuti. Se vedete che la superficie è bianca e il fondo comincia a dorare, trasferite la teglia nella parta centrale del forno. Il tempo di cottura potrebbe variare dai 13 ai 20 minuti circa, tutto è relativo allo spessore e alle prestazioni del proprio forno.

Consigli.

  • Potete fare una precottura delle patate in acqua bollente per 20-30 minuti in modo che si mantengano più morbide.
  • Se vi piacciono potete aggiungere, insieme alle patate, qualche fettina sottile di cipolla e un poco di prezzemolo tritato.
Focaccia di patate e rosmarino

Focaccia di patate e rosmarino, provatela anche con l’aggiunta di cipolle appena saltate


About the Author:

Leave A Comment