Barbabietole con crema di formaggio e nocciole

Barbabietole e formaggio
Barbabietole accompagnate dalla crema di formaggio e croccanti nocciole

Le barbabietole con crema di formaggio e nocciole è una gustosa idea per per portare in tavola contorno semplice e colotato.
Quella che vi presento non è una vera e propria ricetta ma è uno spunto per rendere più interessanti e stuzzicante le barbabietole che, come potete vedere dalla foto vengono servite con una salsa cremosa e cosparse di croccanti nocciole.
La cottura delle barbabietole può avvenire in acqua bollente oppure possone esser cotte in forno avvolte in un foglio di alluminio. In pratica si tratta di una sorta di una cottura al cartoccio che manterrà le barbabietole più saporite rispetto alla classica bollitura o cottura a vapore. Ecco il mio suggerimento.

Ingredienti per le barbabietole con crema di formaggio.

Dosi per quattro persone:
  • 4 barbabietole di dimensioni medio grandi;
  • 125 grammi di yogurt naturale(*);
  • 200 grammi di formaggio di tipo cremoso;
  • nocciole;
  • semi di cumino tostati;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale, pepe

Note.
(*) Sulle dosi di yogurt e formaggio regolatevi in base al vostro gusto e alla consistenza che volete ottenere.

Preparazione.

Se decidete di cuocere le barbabietole in forno lavatele e asciugatele. Ungetevi le mani con un poco d’olio e condite bene gli ortaggi. Avvolgete ciascun pezzo prima con la carta da forno e successivamente con un foglio di alluminio. Mettete in forno a 180°C per un’ora (anche due, dipende dalle dimensioni dell’ortaggio).
Quando si saranno ammorbidite estraetele dal forno, sbucciatele e tagliatele a fette o a spicchi.
Mescolate il formaggio cremoso spalmabile a vostra scelta, con lo yogurt fino ad ottenere un composto liscio, ma ancora denso.
Mettete al centro la crema bianca, intorno disponete le fette di barbabietole, condite con sale e una spolverate di pepe e le nocciole tritate e i semi di cumino tostati.

Consiglio.

Se volete una preparazione vegana potete sostituire la crema di formaggio con un altro formaggio cremoso di origine vegetale oppure potete lessare una patata e, dopo averla ridotta a purea, mescolarla con un poco di yogurt(sempre di origine vegetale) in modo da ottenere una crema morbida.

Barbabietole con crema di formaggio
Barbabietole insaporite con semi di cumino